92 CONDIVISIONI

Salvata da uno scantinato di Milano: Wendy, mamma bradipo, dà alla luce un cucciolo

Lieto e inaspettato evento al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona). Wendy, bradipo femmina di 12 anni, ha dato alla luce un cucciolo, il suo terzo figlio. La sorpresa è ancora più grande perché Wendy ha alle spalle una storia triste: è stata salvata da uno scantinato di Milano nel 2010 in condizioni disperate.
A cura di Francesco Loiacono
92 CONDIVISIONI
Mamma bradipo Wendy e il suo cucciolo (foto Parco Natura Viva)
Mamma bradipo Wendy e il suo cucciolo (foto Parco Natura Viva)

Lieto e inaspettato evento al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona). Wendy, bradipo femmina di 12 anni, ha dato alla luce un cucciolo, il suo terzo figlio. La sorpresa è stata ancora più grande perché Wendy ha alle spalle una storia triste, fatta di sofferenza: il bradipo fu infatti salvato nel 2010 da uno scantinato di Milano, dove si trovava in condizioni disperate. Allora era più o meno a metà della vita di un esemplare della sua specie, i bradipi didattili. Oggi, anziana ma ancora in forze, ha stupito gli addetti e i visitatori del parco con una bellissima sorpresa: durante una lenta passeggiata tra rami e corde del suo reparto, un piccolo bradipo è apparso saldamente ancorato alla pancia di Wendy.

Non è raro che i parti in questa specie giungano "inaspettati": i bradipi sono infatti animali notturni che trascorrono anche tre quarti della giornata dormendo sugli alberi: "Wendy ha vissuto una situazione difficile e si è dovuta abituare pian piano a tornare a comportarsi secondo la propria natura, in un ambiente consono – ha spiegato Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva -. Ma ce l’ha fatta e quest’anno ha dato alla luce il suo terzo piccolo".

Il cucciolo di bradipo non arriva a pesare mezzo chilo, è lungo circa 25 centimetri e si manterrà al sicuro sul ventre di Wendy finchè non avrà forza a sufficienza per muoversi da solo: "Per il momento, mamma bradipo lo terrà con sé tra i rami, dove vivranno gran parte della loro giornata mangiando e dormendo e dove gli insegnerà ad arrampicarsi", ha spiegato la responsabile.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views