34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Salva-carta”: da gennaio parte la raccolta differenziata in 8mila classi

Il progetto, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Comieco e Amsa, coinvolgerà gli studenti di 360 scuole primarie e secondarie di primo grado della città e durerà un anno. Nel 2013 i milanesi hanno raccolto oltre 60 kg di carta e cartone a testa.
A cura di Francesco Loiacono
34 CONDIVISIONI
Immagine

Trasmettere le buone abitudini fin da bambini. Anche questa, forse, è la ratio alla base dell'iniziativa che partirà dal prossimo gennaio in 360 scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano. Si chiama "Salva-carta", ed è il progetto promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base di cellulosa) e Amsa. Da gennaio in 8mila classi milanesi arriveranno i contenitori per la raccolta della carta e del cartone. Un modo per trasmettere anche ai più piccoli un'abitudine a quanto pare già ben radicata nelle famiglie milanesi. Nel 2013, secondo il direttore generale Comieco, Carlo Montalbetti, sono stati oltre 60 i chilogrammi di carta e cartone raccolti a testa dai milanesi. Dato "che contribuisce a collocare la nostra città al primo posto tra le metropoli europee sopra il milione di abitanti più virtuose in tema di raccolta differenziata. Un primato da difendere e mantenere, anche grazie a campagne di informazione e iniziative di sensibilizzazione come questa, che partono dai più piccoli: i bambini infatti sono i migliori ambasciatori della raccolta differenziata".

Il progetto "Salva-carta"

L'iniziativa è stata presentata martedì pomeriggio nel cortile di Palazzo Marino dall’assessore comunale alla Mobilità Pierfrancesco Maran e dai consiglieri comunali Anna De Censi, Paola Bocci e Carlo Monguzzi. "Ringraziamo Carlo Montalbetti per averci affiancato ed aiutato in questo progetto – hanno detto i consiglieri comunali -. I bambini ci aiuteranno ad alzare l'ambizione verso una città più pulita, aspetto rispetto al quale sono molto più sensibili di quanto crediamo. Invitiamo ora anche i consorzi della plastica ad elaborare insieme nuovi progetti affinché la raccolta si amplifichi a 360 gradi anche a questi materiali, e diventare così sempre più efficienti anche in tutte le scuole del territorio milanese e in futuro della Città Metropolitana".

Oltre alla fornitura dei contenitori per tutte le scuole coinvolte, il progetto prevede la distribuzione di materiali didattici e informativi agli insegnanti. Durante i 12 mesi dell'iniziativa, Amsa provvederà a ritirare i rifiuti negli istituti secondo le consuete modalità di raccolta.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views