16 CONDIVISIONI

Salmonella, i bambini contagiati salgono a 11 ma l’Asl conferma: “Mense sicure”

Salgono a 11 i bambini contagiati dalla salmonella a Paderno Dugnano, in provincia di Milano. A causare il contagio forse una torta preparata con uova poco cotte o mal trattate, durante una festa del paese. L’Asl ha confermato che il batterio non si trova all’interno delle scuole, né nei pasti serviti per le mense scolastiche. Attivato un numero d’emergenza.
A cura di Federica Gullace
16 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo che giovedì cinque bambini sono stati contagiati dalla salmonella a Paderno Dugnano, in provincia di Milano, a distanza di poche ore i casi sembrano essere in aumento: sarebbero infatti saliti a 11, di cui sette confermati con una diagnosi certa di laboratorio e i restanti quattro ancora in attesa di verifica. I primi sospetti sulla provenienza del batterio conducono a una torta preparata con uova poco cotte o mal trattate, durante una festa del paese. Dopo le prime verifiche effettuate dall’Azienda sanitaria locale Milano 1, sembra quindi escluso quasi definitivamente che il batterio possa provenire dalle mense scolastiche, anche se il direttore generale Giorgio Scivoletto ha sottolineato che, qualora fosse così, sui tremila studenti frequentanti le tre scuole il numero di contagi corrisponderebbe comunque a una percentuale estremamente bassa.

Salmonella, 11 bambini contagiati ma la Asl conferma: "Mense sicure"

Il direttore Scivoletto ha rassicurato: "La segnalazione è arrivata nel pomeriggio del 3 novembre. Ci siamo attivati immediatamente, avviando l'indagine epidemiologica, e abbiamo avuto conferma per sette casi. Siamo in attesa degli esiti dei test per gli altri cinque bambini. Abbiamo anche avviato la ricerca delle cause della salmonellosi. Le analisi hanno confermato l'esito negativo per l'azienda che rifornisce di pasti le tre scuole. In ogni caso vogliamo tranquillizzare la popolazione: la patologia è assolutamente benigna e si può prevenire con norme igieniche basilari, come lavarsi le mani ed evitare uova e carni poco cotte. Abbiamo anche scritto una lettera al sindaco di Paderno e ai dirigenti scolastici coinvolti, affinché possano a loro volta diffondere le informazioni che abbiamo preparato per informare sulla malattia". Per chiunque ne avesse necessità, l’Asl di Milano ha messo a disposizione dei cittadini un call center in grado di fornire tutte le informazioni del caso, al numero 800.671.671 o la guardia medica, al 800.103.103.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views