59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sabato 11 febbraio anche a Milano la Giornata di raccolta del farmaco per i più bisognosi

Sabato 11 febbraio Milano aderisce alla “Giornata nazionale di raccolta del farmaco”, organizzata da Banco Farmaceutico onlus. In 391 farmacie cittadine si potranno acquistare medicinali da donare alle persone più bisognose.
A cura di Francesco Loiacono
59 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 11 febbraio si svolgerà in tutta Italia la XVII edizione della "Giornata di raccolta del farmaco". Milano aderisce all'iniziativa con 391 farmacie, nelle quali si potranno acquistare farmaci da donare alle persone in difficoltà: saranno i singoli punti vendita a indicare quali farmaci si potranno donare. La consegna avverrà attraverso enti e associazioni del territorio, grazie alla partecipazione di numerosi volontari. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

La povertà sanitaria è un dato sempre più rilevato a livello statistico e rilevante a livello sociale – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Banco Farmaceutico Milano Onlus, Giuliano Salvioni, durante la presentazione della giornata -. Non abbiamo la pretesa di risolvere questo problema ma nemmeno ci accontentiamo di lanciare generici appelli alla buona volontà. Lavoriamo tutto l’anno per avere a disposizione i farmaci che ci chiedono gli enti con cui collaboriamo; donare un farmaco l’11 febbraio è un gesto semplice ed efficace per fare e imparare la carità insieme a noi".

Nel 2016 raccolti a Milano oltre 30mila farmaci

L’anno scorso a Milano sono state raccolte 30.400 unità di farmaci, il 6,6 per cento in più rispetto al 2015, grazie ai quali sono stati aiutati oltre 151mila bisognosi. A livello nazionale sono stati raccolti 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro. Le difficoltà di accesso ai farmaci non riguardano solo la popolazione disagiata: oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni economiche.

"I dati illustrati oggi evidenziano la grande capacità di Milano di far fronte alle nuove richiesta di assistenza e di medicine di chi è più in difficoltà perché in condizioni economiche disagiate o perché non in grado, da solo, di accedere a tutte le informazioni su prevenzione e cura. La povertà sanitaria cresce anche nella nostra città e sono sempre di più le persone che rinunciano alle cure. È necessario intervenire su questa situazione con nuove azioni, contando certamente sull’aiuto della cittadinanza che generosamente dona le medicine, ma soprattutto sostenendo la rete tra Enti, Privato sociale e volontariato e puntando sull’alleanza tra pubblico e privato", ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views