27 CONDIVISIONI

Risultato ballottaggio Monza: vince Dario Allevi

Dario Allevi, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco di Monza. Al ballottaggio ha sconfitto il primo cittadino uscente, Roberto Scanagatti, sostenuto dal Pd. Tra i due sfidanti poco più di mille voti di scarto.
A cura di Francesco Loiacono
27 CONDIVISIONI
Il neo sindaco di Monza, Dario Allevi
Il neo sindaco di Monza, Dario Allevi

Per la rielezione a sindaco di Monza di Roberto Scanagatti (Pd) si era speso molto anche Beppe Sala, primo cittadino di Milano. Ma non è servito a invertire una rotta già segnata al primo turno: il candidato del centrodestra Dario Allevi, sostenuto da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, ha sconfitto il sindaco uscente conquistando la fascia tricolore. Ancora è presto per sciorinare analisi dettagliate sul flusso di voti: ma di certo la partita di Monza, già in bilico al primo turno (tra i due sfidanti c'erano poco più di 40 voti), è stata decisa dagli "apparentamenti". Con Allevi si è schierato il candidato di centro Pierfranco Maffé, che con il suo 4,34 per cento al primo turno (poco più di 2.000 voti) può aver fatto spostare l'ago della bilancia verso Allevi.

Scanagatti, come nel caso di Monica Chittò a Sesto San Giovanni, può essere stato sfavorito anche dalla naturale voglia di cambiamento: entrambi erano sindaci in carica e gli elettori li hanno in qualche modo "puniti", decidendo di cambiare pagina. Un cambiamento che ha fatto certamente molto più rumore a Sesto, la ormai ex "Stalingrado d'Italia", per 72 anni roccaforte della sinistra.

Anche a Monza, comunque, la sconfitta del centrosinistra è destinata a far discutere, anche se è maturata con un distacco più risicato: per Allevi ha votato il 51,33 per cento degli aventi diritto, contro il 48,67 per cento di Scanagatti. A fare la differenza sono stati poco più di mille voti: naturale dunque per gli sconfitti recriminare sull'emorragia di votanti tra primo turno e ballottaggio, quantificata in oltre seimila elettori. Al primo turno ha votato il 51,88 per cento degli aventi diritto contro il 45,25 del secondo turno.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views