160 CONDIVISIONI

Regionali Lombardia, Gori: “La mia candidatura per il centrosinistra prospettiva concreta”

Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, torna a parlare della possibilità di candidarsi come governatore della Lombardia per il centrosinistra alle prossime Regionali, previste nel 2018: “Sì. Non ho mai smesso di pensarci. Mi sembra una prospettiva abbastanza concreta”, ha detto al Meeting di Cl in programma a Rimini.
A cura di Francesco Loiacono
160 CONDIVISIONI
Immagine

Giorgio Gori, attuale sindaco di Bergamo, torna a parlare della possibilità di candidarsi come governatore della Lombardia per il centrosinistra alle prossime Regionali, previste nel 2018: "Sì. Non ho mai smesso di pensarci. Mi sembra una prospettiva abbastanza concreta", ha risposto ad alcuni cronisti durante il tradizionale Meeting di Comunione e liberazione in programma in questi giorni a Rimini.

Il nome di Giorgio Gori come candidato per il centrosinistra circola già da mesi

Non si tratta certo di una novità, in quanto il nome dell'ex produttore televisivo e direttore di Canale 5 e Italia 1 circola ormai da diversi mesi tra i papabili che potrebbero sfidare il governatore in carica, il leghista Roberto Maroni. Ma la presenza di Gori al Meeting di Rimini, appuntamento che comunque raccoglie la partecipazione trasversale del mondo della politica, ha alimentato ulteriori suggestioni sull'argomento.

È difatti, proprio a una parte del mondo cattolico che Gori sta cercando di parlare per rendere ancora più ampio il consenso attorno al proprio nome. In un retroscena pubblicato circa un mese fa su Fanpage.it a firma di Maria Teresa Santaguida si afferma difatti che proprio l'area cattodem del Pd sarebbe quella meno disposta ad accettare il nome di Gori come candidato. In politica, si sa, un mese è un tempo lunghissimo, e può essere che le cose stiano lentamente cambiando. Non cambiano invece le frasi di circostanza pronunciate da Gori: "Spetterà alla coalizione decidere ma io ho dato la mia disponibilità", ha detto il sindaco di Bergamo, ripetendo quanto affermato in un'intervista di fine giugno al quotidiano "la Repubblica".

Per capire quanto sia concreta la prospettiva di vedere Giorgio Gori sfidare Roberto Maroni alla presidenza della Regione Lombardia bisognerà aspettare probabilmente settembre, quando sono in programma diversi incontri tra i partiti che dovrebbero formare la coalizione di centrosinistra che cercherà di sottrarre il governo della Regione al centrodestra dopo decenni: l'ultimo governatore di sinistra è stata Fiorella Ghilardotti tra il 1992 e il 1994.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views