224 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quattro anziani truffati in poche ore: a Milano scatta l’allarme

Quattro anziani sono stati truffati a poche ore di distanza gli uni dagli altri a Milano. I truffatori si sono finti di volta in volta poliziotti, tecnici dei termosifoni o amici di qualche parente per mettere a segno i propri colpi. Il questore De Iesu annuncia l’avvio di corsi per combattere la recrudescenza delle truffe.
A cura di Francesco Loiacono
224 CONDIVISIONI
anziani_milano

Un finto poliziotto, un finto tecnico dei termosifoni e una finta amica di una figlia. Con questi stratagemmi quattro anziani residenti a Milano sono stati truffati in poche ore. Le vittime sono un 82enne residente in viale Ungheria, una coppia formata da un 76enne una 68enne e una donna di 86 anni. I tre diversi episodi sono emblematici di una vera e propria emergenza, per contrastare la quale è sceso il campo in prima persona il neo questore di Milano Antonio De Iesu.

Tre truffe a distanza di poche ore

Nel primo caso l'82enne è stato derubato dei gioielli custoditi in casa da un finto poliziotto, che con la scusa di un controllo si è introdotto nella sua abitazione sottraendogli i preziosi, del valore di diecimila euro. L'episodio è avvenuto verso le 11: poco dopo, a essere truffata è stata la coppia di anziani, che ha aperto la porta della propria abitazione a un finto tecnico dei termosifoni. Anche in questo caso il truffatore, che con una scusa si era fatto consegnare tutti i gioielli custoditi in casa, si è poi allontanato facendo perdere le proprie tracce. L'ultima vittima di un malvivente è stata una donna di 86 anni. Il trucco, in questo caso, è quello del finto incidente occorso a una parente. Una voce femminile ha infatti telefonato all'86enne dicendole che un'amica della figlia (di cui conosceva il nome), si sarebbe presentata a casa perché la figlia della donna aveva bisogno di soldi. La truffatrice si è presentata puntuale all'abitazione della 86enne, che le ha consegnato gioielli (perché non aveva contanti) temendo per le sorti di sua figlia. Soltanto in un secondo momento si è resa conto dell'inganno: dopo aver chiamato la figlia, ha avvertito il 113.

Il questore De Iesu: "Presto corsi anti-truffa"

In seguito a questa vera e propria recrudescenza di truffe ai danni degli anziani, il questore Antonio De Iesu ha annunciato che verranno organizzati corsi anti- truffa nelle parrocchie e nei circoli frequentati dalle persone in età avanzata: "Abbiamo notato che forse è meglio dare poche nozioni ma più mirate così da essere tenute più facilmente a memoria dalle persone anziane – ha spiegato De Iesu al Corriere della sera -: La prima? Mai aprire la porta di casa a chi non ha un appuntamento con voi. Chiamate subito un vostro parente o il 112″.

224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views