81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quasi pronte le piramidi di vetro della Fondazione Feltrinelli: l’inaugurazione a dicembre

Sono ormai quasi finite le due piramidi di vetro e calcestruzzo che si trovano nella zona di Porta Volta, a Milano. Gli edifici di 5 piani, progettati dal prestigioso studio di architetti Herzog & De Meuron, ospiteranno la Fondazione Feltrinelli e la sede italiana di Microsoft. L’inaugurazione dell’edificio che ospiterà la Fondazione è prevista a metà dicembre.
A cura di Francesco Loiacono
81 CONDIVISIONI
Immagine

Sono ormai quasi finite le due piramidi di vetro e calcestruzzo sorte nella zona di Porta Volta, a Milano. I due edifici gemelli sono stati progettati dal prestigioso studio di architetti Herzog& De Meuron e ospiteranno la Fondazione Feltrinelli – famiglia proprietaria dei terreni fin dall'Ottocento – e la nuova sede di Microsoft Italia. Il primo edificio, dove troveranno posto tra l'altro i 200mila volumi dell'archivio Feltrinelli, è più avanti con i lavori (qui un video in timelapse): l'inaugurazione è fissata per metà dicembre. Mancano solo le ultime rifiniture – impianti, pavimento e arredi. Gli uffici di Microsoft, che secondo l'amministratore delegato italiano Carlo Purassanta saranno "i più belli del mondo", saranno inaugurati invece a febbraio del 2017.

L'intervento urbanistico, approvato da Palazzo Marino nel 2011, è destinato a riqualificare una zona della città che sorge a ridosso dell'area di Porta Garibaldi e piazza XXV Aprile e conduce, attraverso corso Como e la nuova passerella pedonale, ai grattacieli di Porta Nuova. I lavori sono durati quattro anni, di cui due di scavi. I due edifici gemelli sono alti cinque piani, oltre a due interrati. L'intervento originario, oltre agli edifici che sorgono fra viale Pasubio e viale Crispi, prevede anche un’area pubblica pedonale su viale Crispi con un doppio filare di alberi e una pista ciclabile di futura realizzazione.

Deserta l'asta per l'edificio "gemello" dall'altra parte dei bastioni

In teoria un edificio speculare alle piramidi sarebbe dovuto sorgere sull'altro lato di Porta Volta, in un terreno comunale vicino ai Bastioni. Palazzo Marino aveva messo a bando l'area nel dicembre 2014, ma le due aste pubbliche che si sono tenute finora (l'ultima a maggio 2015) sono però andate deserte.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views