10 CONDIVISIONI

Pulcini di Germano reale cadono da un tetto: salvati dai vigili

Tredici pulcini di Germano reale sono stati salvati lunedì mattina dagli agenti della polizia locale della città metropolitana: erano caduti dal loro nido su un tetto in zona Darsena, a Milano, rimanendo incastrati pericolosamente in un’intercapedine. Catturata anche la madre.
A cura di Francesco Loiacono
10 CONDIVISIONI
Immagine

Un intervento molto particolare, quello fatto lunedì mattina dagli agenti della polizia locale della città metropolitana – ex polizia provinciale – di Milano. A beneficiarne una nidiata di pulcini di Germano reale con la loro madre, in difficoltà dopo essere caduti dal tetto dove si trovava il nido. La femmina di Germano reale aveva costruito il nido proprio sopra il cantiere del temporary shop Ikea in via Vigevano, zona Darsena. Gli agenti della ex polizia provinciale, che tra i loro compiti hanno quello di proteggere e recuperare la fauna selvatica, hanno soccorso i 13 pulcini caduti dal tetto, rimasti pericolosamente incastrati in un'intercapedine nel retro di un ristorante al piano terra e sul terrazzo al secondo piano. In un caso, per liberare un piccolo volatile è stato necessario smontare parte di una conduttura per far defluire la pioggia.

Oltre ai pulcini, era molto importante riuscire a catturare anche la madre, per permettere ai piccoli appena nati – 4-5 giorni di vita – di sopravvivere. Impresa conclusa con successo: madre e piccoli sono poi stati portati al Centro recupero animali selvatici di Vanzago, gestito dal Wwf.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views