8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Professoressa morta per meningite a Milano: da lunedì vaccinazioni per mille studenti

Partiranno lunedì 20 febbraio le vaccinazioni a tappeto anti meningite per circa mille studenti e 150 operatori scolastici dell’istituto Curie Sraffa di Milano. Si tratta della scuola nella quale insegnava Vittoria Patti, le 54enne deceduta la scorsa settimana per una sepsi meningococcica provocata dal ceppo C del batterio. Il vaccino, facoltativo, è gratuito per i ragazzi.
A cura di Francesco Loiacono
8 CONDIVISIONI
Vittoria Patti, l'insegnante 54enne morta la scorsa settimana a Milano per meningite
Vittoria Patti, l'insegnante 54enne morta la scorsa settimana a Milano per meningite

Partiranno lunedì 20 febbraio le vaccinazioni a tappeto anti meningite per circa mille studenti milanesi e 150 operatori scolastici. Si tratta di alunni, docenti e personale tecnico dell'istituto superiore Curie Sraffa di via Fratelli Zoia, lo stesso dove insegnava la 54enne Vittoria Patti, deceduta la scorsa settimana a causa di una sepsi meningococcica provocata dal ceppo C del batterio. Agli studenti sarà offerto gratuitamente il cosiddetto vaccino quadrivalente, che protegge dai ceppi A, C, W e Y del meningococco. I ragazzi potranno recarsi, a scaglioni, presso un ambulatorio appositamente istituito presso l'ospedale San Carlo (che si trova vicino alla scuola), che sarà aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 13.30 alle 15.30) fino al 28 aprile. Il martedì e il giovedì, sempre dalle 13.30 alle 15.30, l'ambulatorio sarà invece aperto per il personale scolastico, che a differenza dei ragazzi potrà accedere al vaccino con il nuovo meccanismo del co-pagamento previsto da inizio febbraio dalla Regione Lombardia.

Già sottoposti a profilassi circa 200 studenti della scuola

L'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha assicurato che entro domani verrà predisposto un calendario con gli appuntamenti per ciascuna classe: "Il programma vaccinale individuato rappresenta una facilitazione di un percorso vaccinale gratuito che è già previsto in virtù della normativa vigente per la maggior parte degli studenti che frequentano la scuola, e che fa seguito al già avvenuto completamento degli interventi di profilassi sui contatti della docente dell'istituto recentemente colpita da malattia meningococcica". Dopo la morte della docente, difatti, circa duecento tra studenti e colleghi con i quali la professoressa era venuta a più stretto contatti erano stati sottoposti a profilassi antibiotica. La vaccinazione prevista adesso rappresenta un'ulteriore forma di prevenzione, che non è però obbligatoria.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views