60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie Pd 2017, a Milano 40mila votanti alle 12. Allestiti seggi anche nei bar e in alta quota

A votare va anche il sindaco di Milano Beppe Sala, che però avverte: “Le primarie vanno ripensate, spesso diventano delle lotte fratricide che lasciano delle scorie”.
A cura di Enrico Tata
60 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 40mila votanti a Milano e nell'area metropolitana per le Primarie: questa l'affluenza ai gazebo del Partito democratico registrata alle 12 di questa mattina. Un risultato che è "oltre le attese. Siamo felici che i milanesi stiano partecipando in tanti", dice il segretario del Pd di Milano Pietro Bussolati. Si potrà votare fino alle ore 20. La sfida per il ruolo di segretario nazionale del Pd è fra il segretario uscente Matteo Renzi, il ministro della giustizia Andrea Orlando e il governatore della Puglia Michele Emiliano. Alle 12 in tutta Italia hanno votato 701.373 persone.

Ai seggi si è già recato anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, che fissa l'asticella dell'affluenza a quota un milione. Rappresenterebbe, ha detto il primo cittadino, "una dimostrazione di come la gente abbia interesse per le primarie". Anche se, è convinto Sala, "andrebbero ripensate. Lo dico guardando le ultime primarie, tranne le mie", ha scherzato il sindaco, che non ha dichiarato il suo voto, "per rispetto di una compagine molto composita di cui sono alla guida. Le ultime, considerando anche quelle a livello internazionale – ha osservato Sala – non mi sembra dimostrino che la gente abbia tutta questa passione per le primarie, ma guardi invece alle persone e ai programmi: spesso diventano delle lotte fratricide che lasciano delle scorie. Abbiamo visto anche in Francia: i due che hanno vinto le primarie sono arrivati uno terzo e uno quinto, e al ballottaggio sono andati altri".

A Milano seggi anche nei bar. Allestito un gazebo anche sulle piste da sci del Tonale

A Milano, oltre che nei circoli e nelle piazze, sono stati allestiti seggi anche in bar, pizzerie e gelaterie. La macchina organizzativa milanese può contare su oltre 2mila volontari "anche non iscritti", come spiegato il segretario Bussolati. "Ai seggi i votanti troveranno anche un poster che si intitola ‘Regalaci un'idea', sul quale potranno lasciare post it.

In alta quota (circa 3mila metri di altezza), nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, è stato allestito un seggio per le primarie del Pd per gli sciatori a forma di igloo. "Si tratta certamente del più alto d'Italia", commenta il Consorzio Adamello Ski. Il seggio igloo è raggiungibile in cabinovia dal Passo Tonale.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views