99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo Milano, l’estate 2017 sarà più calda della media

L’estate 2017 sembra lontana, ma gli esperti hanno già iniziato a stilare previsioni di lungo periodo. La stagione si preannuncia più calda della media, anche se lo scarto a Milano sarà più contenuto che nel resto d’Italia.
A cura di F.L.
99 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate 2017 a Milano sembra molto lontana, soprattutto considerando il freddo di questi ultimi giorni. Eppure su alcuni siti di riferimento per le previsioni meteorologiche sono già disponibili previsioni di lungo periodo per la prossima stagione estiva. A riportarle è il sito "ilmeteo.it", che ha analizzato la possibile evoluzione di massima per il prossimo periodo estivo sulla base del modello matematico europeo Ecmwf ("European Center Medium Weather Forecast"), creato nel 1975 a Reading, nel Regno Unito, e conosciuto come uno dei più accurati per le previsioni meteorologiche globali.

L'avvertenza è sempre che, trattandosi di previsioni a distanza di mesi, la loro attendibilità non può essere elevata: si tratta di semplici tendenze e come tali vanno interpretate. La domanda sulla bocca di tutti è una: sarà un'estate afosa? Si "boccheggerà" per il caldo? Secondo quello che riporta il modello, almeno a Milano, il rischio di caldo afoso oltre la media sarà concreto soprattutto ad agosto. Sarà allora che "Caronte", nome ormai noto per chi segue le previsioni meteo, imperverserà su tutta la Penisola portando fiammate di caldo africano. Milano non farà eccezione, anche se qui le temperature saranno più contenute: si starà 1 o 1,5 gradi più caldi della media del periodo. Meglio, dunque, rispetto alle regioni meridionali dell'Italia, dove lo scarto con la temperatura media sarà più elevato.

Per quanto riguarda luglio, se le temperature rimarranno generalmente sopra le medie del periodo, ad addolcirle ci potranno essere precipitazioni più frequenti. Secondo il modello il tempo sarà infatti maggiormente esposto ai flussi instabili occidentali o settentrionali, con possibilità di piogge che, se resterà nella norma su gran parte del Paese, presenterà maggiore instabilità sul lato Tirrenico, al Nord Ovest e vicino alle Alpi. Milano potrebbe dunque risentire di questa instabilità e "respirare" grazie alla pioggia.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views