37 CONDIVISIONI

Pontirolo, no del sindaco ai cani “paggetti”: i due futuri coniugi si sposeranno nel paese vicino

Lieto fine per i futuri sposi di Pontirolo Nuovo, nel Bergamasco, che avevano chiesto che fossero i loro cani a portare le fedi. Dopo il rifiuto del loro sindaco, i due futuri coniugi si sposeranno in un comune vicino, a Brignano Gera d’Adda. Ad accompagnarli in municipio, oltre al loro figlio, anche Athena e Black Damon, i loro due amati cani di razza bullmastiff.
A cura di Francesco Loiacono
37 CONDIVISIONI
Massimiliano e Veronica, i due futuri sposi, con il loro bambino e i due cani (Facebook)
Massimiliano e Veronica, i due futuri sposi, con il loro bambino e i due cani (Facebook)

Lieto fine per una coppia di futuri sposi di Pontirolo Nuovo, in provincia di Bergamo. Massimiliano Fabbricatore e Veronica Appiani, 52 e 37 anni, si sposeranno il prossimo 3 marzo 2018 nel vicino Comune di Brignano Gera d'Adda, sempre nel Bergamasco. E ad accompagnarli in municipio saranno, come voluto dai futuri coniugi, Athena e Black Damon, i loro due amati cani di razza bullmastiff.

Il no del sindaco di Pontirolo

La vicenda era diventata di dominio pubblico negli scorsi giorni perché il sindaco di Pontirolo, Gigliola Breviario, si era opposta alla richiesta della coppia: "Il matrimonio è una cosa importante, seria", aveva detto la prima cittadina, specificando di essere un'amante dei cani e di possederne uno. Ma i due futuri sposi avevano fin da subito replicato dicendo di non voler rinunciare all'idea di avere come paggetti "di scorta" i due cani, considerati a tutti gli effetti parte della famiglia assieme al loro bambino, che porterà fisicamente le fedi nuziali ai due sposi.

La storia di Massimiliano e Veronica è arrivata anche oltre confine: ne ha parlato perfino il quotidiano inglese "Daily Maily". E proprio la grande eco mediatica della vicenda ha portato alla soluzione del problema. Un utente di Facebook si è infatti rivolto, via social network, alla coppia, suggerendo loro di sposarsi nel vicino comune di Brignano Gera d'Adda. Dopo un colloquio con il sindaco del paese, Beatrice Bolandrini, la coppia ha avuto le rassicurazioni richieste: il prossimo 3 marzo Massimiliano, Veronica, il loro bambino e i due cani saranno tutti assieme nella sala affrescata di Palazzo Visconti, dove pronunceranno il fatidico "sì". Athena, esemplare femmina di 4 anni, accompagnerà il figlio della coppia con le fedi verso i due sposi. Black Dalmon, a quanto pare più restìo a prestarsi a un compito del genere, assisterà comunque alla cerimonia.

Non si tratterà, in ogni caso, della prima volta di un cane "paggetto": lo scorso giugno a Olgiate, in provincia di Como, a portare gli anelli agli sposi era stato infatti White, un piccolo meticcio di sei anni salvato dall'abbandono dalla sposa. Il cane ha attraversato la sala del municipio con le fedi nuziali adagiate su un cuscinetto legato sulla schiena.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views