186 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Polizia, c’è uno che si spaccia per mio nipote”: anziana di 85 anni fa arrestare truffatore

Un’anziana di 85 anni lo scorso mercoledì è riuscita a fare arrestare un truffatore che aveva cercato di spacciarsi per suo nipote e le aveva chiesto novemila euro. La donna, una novella “signora in giallo” di Milano, non è caduta nel tranello: con freddezza ha telefonato alla polizia mentre era al telefonino con il truffatore, facendo scattare la trappola.
A cura di Francesco Loiacono
186 CONDIVISIONI
Immagine

La celebre "signora in giallo", Jessica Fletcher, alias Angela Lansbury, sarebbe fiera di lei. Parliamo di un'anziana di 85 anni che lo scorso mercoledì è riuscita a fare arrestare un truffatore che aveva cercato di spacciarsi per suo nipote. La donna, residente a Milano, ha ricevuto sul proprio cellulare la chiamata del sedicente nipote da un numero sconosciuto. L'uomo, come spesso accade in questi casi, ha raccontato di aver fatto un incidente stradale in piazzale Lodi e di aver bisogno di novemila euro in contanti per non farsi sequestrare l'auto e la patente.

La signora in questione però non è caduta nel tranello, che purtroppo molto spesso funziona. Mentre l'uomo le chiedeva di rimanere al telefonino e di andare a prelevare i soldi in banca mantenendo sempre aperta la conversazione, l'anziana è andata in'un altra stanza del suo appartamento e, senza farsi sentire dal truffatore, ha chiamato la polizia raccontando a un agente per filo e per segno ciò che le stava succedendo.

La polizia ha fatto i complimenti all'anziana: "Bravissima"

L'operatore ha rassicurato l'anziana, facendole i complimenti: "I truffatori hanno trovato pane per i propri denti, è stata bravissima". Poi è partito il piano per arrestare il truffatore. Gli agenti della squadra mobile sono intervenuti nell'abitazione dell'anziana e l'hanno scortata di nascosto fino in banca, dove nel frattempo i dipendenti erano stati avvisati della truffa in corso. Il personale della filiale ha consegnato all'85enne una busta con poche banconote e molta carta straccia, in maniera che il truffatore non potesse sospettare nulla.

Quando l'anziana è ritornata in casa, il finto nipote le ha detto di scendere perché da lì a poco sarebbe arrivato il "signor Bianchi" a ritirare la somma. Chi si è presentato è invece I.K., cittadino polacco di 46 anni con precedenti specifici per truffa che risalgono al 2014. Quando si è avvicinato e ha ritirato la busta è stato arrestato in flagranza di reato dai poliziotti. Il polacco è molto probabilmente il complice dell'autore della telefonata, che rimane pertanto in libertà. Molto difficilmente però riproverà a truffare l'anziana, che si è dimostrata molto più astuta di lui.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views