121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piazza XXIV maggio, da sabato ritornano i tram

Riprende sabato primo novembre il servizio di trasporto tranviario in piazza XXIV maggio a Milano. Ripristinate, dopo i lavori iniziati lo scorso primo luglio, le linee 3 e 9 che attraversano la parte sud della piazza: da corso San Gottardo e via Gorizia a via Col di Lana.
A cura di Francesco Loiacono
121 CONDIVISIONI
piazzaxxivmaggio_milano

Piazza XXIV maggio a Milano riapre ai tram. Riprendono a transitare, a partire da sabato primo novembre, le due linee che attraversano la parte sud della piazza: la linea 3 che collega corso San Gottardo con via Col di Lana e la linea 9 che collega via Gorizia con via Col di Lana. Dallo scorso 13 ottobre il trasporto pubblico in piazza XXIV maggio è stato garantito dai bus dell’Atm. Tra lo scorso primo luglio e il 12 ottobre il servizio era stato interrotto per consentire la realizzazione dei lavori per la riqualificazione dell’area. Il rifacimento dei tracciati tranviari si inserisce all'interno di un progetto complessivo di restyling promosso in funzione di Expo 2015. La nuova piazza, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, sarà un terrazzo sulla Darsena di Milano: uno spazio vivace, cuore del sistema Navigli. Gli interventi prevedono la pedonalizzazione di gran parte della parte, la piantumazione di platani e la ricostruzione, quasi ultimata, del mercato comunale.

Ritornano i tram

Mentre ritornano i tram, altri problemi si profilano all'orizzonte. Nel progetto della piazza rientra infatti anche la costruzione ex-novo di un chiosco di rivendita di pesce crudo e cotto, che sorgerà nello stesso posto occupato prima dell'inizio dei lavori. Contro la sua costruzione è sorto nei giorni scorsi un comitato di residenti, che protesta contro la struttura, definendola un ecomostro. Rispetto al passato, sembra infatti che le volumetrie del chiosco siano state ampliate, mentre è cambiato anche il materiale di costruzione: non più una struttura in ferro color verdone, stile vecchia Milano, ma una gabbia in cemento armato. Nonostante le proteste dei residenti, espresse attraverso social network e incontri pubblici, sembra che i lavori andranno avanti: in proposito si attendeva per il 30 ottobre un sopralluogo congiunto delle commissioni Lavori pubblici e Ambiente – arredo urbano che è stato però rinviato a data da destinarsi.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views