167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paura nel Lecchese, lesionato un altro ponte a Bevera: traffico vietato ai tir pesanti

A tre mesi e mezzo dal crollo del cavalcavia di Annone sulla superstrada Milano-Lecco, un altro ponte del Lecchese è stato lesionato. Si tratta di quello di Bevera tra Sirtori e Barzago, che passa sulla statale Como-Bergamo. Dopo essere stato danneggiato da un camion, il cavalcavia è percorribile solo da mezzi di peso inferiore alle 33 tonnellate.
A cura di Francesco Loiacono
167 CONDIVISIONI
Il crollo del cavalcavia a Lecco
Il crollo del cavalcavia a Lecco

Dal crollo del cavalcavia di Annone, sulla superstrada 36 Lecco-Milano, sono passati tre mesi e mezzo. Mentre ancora non sono stati eseguiti i lavori per ricostruire il ponte, il cui crollo ha provocato un morto (il 68enne Claudio Bertini) e tre feriti, un'altra infrastruttura del Lecchese è stata danneggiata e desta preoccupazioni per il suo stato. Si tratta del ponte di Bevera tra Sirtori e Barzago, che passa sulla strada statale Como-Bergamo. Ieri un camion che trasportava una pala meccanica ha urtato il ponte, lesionandolo. Il conducente del mezzo pesante non si è fermato.

Transito vietato ai tir di peso superiore alle 33 tonnellate

Dopo l'urto il cavalcavia è stato chiuso temporaneamente per alcuni accertamenti. In seguito è stato riaperto al traffico, anche se con alcune limitazioni: il transito è vietato per i tir di oltre 33 tonnellate. L'episodio riaccende i riflettori sullo "stato di salute" dei ponti e di altre infrastrutture lombarde. Dopo l'avvio delle indagini per l'episodio di Annone – per il quale tre ingegneri sono indagati per omicidio e disastro colposi – è partita una ricognizione di tutti i ponti che attraversano la superstrada 36 che ha portato alla chiusura completa anche del ponte di Civate, a causa della presenza di una crepa ritenuta pericolosa.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views