Sono aperte da oggi le iscrizioni online per la grande Messa di popolo che Papa Francesco celebrerà al Parco di Monza il prossimo 25 marzo alle ore 15. Si tratta dell'evento clou della prima, storica visita del Pontefice nella Diocesi ambrosiana, tra Milano e Monza. Fino ad ora, per motivi organizzativi, l’iscrizione avveniva solo in parrocchia. Adesso, invece, per soddisfare il desiderio di papa Bergoglio di incontrare ciascuno e l’attesa dei fedeli desiderosi di ascoltarlo, sarà possibile per tutti iscriversi anche online. A chi si è già iscritto in parrocchia, comunque, sarà assicurata la priorità per l’ingresso al Parco e per loro i controlli di sicurezza saranno molto più veloci.

Come iscriversi online alla Messa del Papa.

L’iscrizione online può essere fatta in due modi: tramite la app ufficiale Papa a Milano (scaricabile liberamente dagli store Apple e Android) dopo essersi registrati, oppure compilando il modulo che si trova nell'apposita pagina sul sito della Diocesi ambrosiana (raggiungibile a questo link). Chi si iscrive riceverà un’email personale con un allegato. Stampandolo e presentandolo agli ingressi del Parco di Monza, avrà accesso all’area della Messa insieme al numero di persone che ha indicato sul modulo in fase di iscrizione.Chi si iscrive singolarmente può scegliere di raggiungere il Parco a piedi oppure può raggiungere in auto la stazione ferroviaria più vicina a casa e, comprando il biglietto (info Trenord numero verde 800 053 233), prendere un treno con destinazione Villasanta o Arcore o Monza o Lissone. Chi si muovesse dal Comune di Monza o dall’area brianzola può utilizzare i bus di linea. I dettagli si possono trovare sul sito: (www.provincia.mb.it/papamonza2017/Messa_bus.html).

Messa di Papa Francesco: gli orari.

Una volta arrivati a Monza, comunque, sarà necessario per tutti compiere un piccolo tragitto a piedi (che richiederà dai 15 ai 40 minuti) per entrare nel Parco attraverso i 22 varchi predisposti. Gli accessi al Parco di Monza apriranno alle ore 8. Per seguire la Messa bisognerà trovarsi nei settori per la cerimonia eucaristica entro le ore 14. La Messa inizierà alle ore 15 e dovrebbe terminare alle 16.30. Onde evitare spiacevoli inconventienti in sede di controlli di sicurezza, l'organizzazione ha precisato che nell'area del Parco si potrà introdurre solo un seggiolino, l’ombrello, bottigliette di plastica e lo zaino.