Il 25 marzo si avvicina: sarà la data, a suo modo storica, della prima visita di Papa Francesco a Milano. A partire da domani, giovedì 9 febbraio, saranno aperte le iscrizioni per partecipare alla grande Messa di popolo che sarà organizzata alle 15 all'interno del Parco di Monza. L'annuncio arriva direttamente dal portale della Diocesi di Milano. Le adesioni saranno raccolte in maniera decentrata: ogni parrocchia o comunità pastorale potrà raccogliere i nominativi dei fedeli interessati a partecipare al grande momento di comunione, al quale si prevede che parteciperanno un milione di persone.

"L'iscrizione alla Messa è totalmente gratuita", precisano dalla Diocesi, onde evitare che qualcuno possa cercare di speculare anche su un evento del genere. La Santa Messa, come spiegano dalla Diocesi, "è il cuore di tutta la visita di papa Francesco a Milano e alle terre ambrosiane. È un momento aperto a tutti, in cui partecipare è facile, gratuito e libero. Sarà una festa di Chiesa, per tutta la comunità". Le persone con disabilità o anziani con difficoltà di movimento saranno facilitate nell’accesso all’area, grazie alla presenza di Caritas Ambrosiana, Oftal e Unitalsi. Chi ha bisogno di assistenza potrà scrivere una mail a: disabili25marzo@caritasambrosiana.it.

Il programma della giornata.

Il programma della prima storica visita del Papa a Milano è già stato reso noto: in meno di una giornata il Pontefice è atteso da una fitta serie di impegni che lo vedranno visitare anche il carcere di San Vittore e le case popolari di via Salomone, a Milano.