334 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuovo sciopero dei trasporti a Milano: venerdì 21 aprile in programma agitazione dei Sol Cobas

Venerdì 21 aprile il sindacato Sol Cobas ha indetto uno sciopero di 24 ore per i dipendenti dell’Atm, l’azienda di trasporto pubblico milanese. Alla luce dell’accordo raggiunto lo scorso 5 aprile tra Comune e sindacati non si sa se l’agitazione sarà confermata: al momento non è apparsa alcuna informazione in merito a un eventuale annullamento dello sciopero.
A cura di Francesco Loiacono
334 CONDIVISIONI
Ressa a una banchina della metro M2 a Milano (Foto da Twitter @CasoliF)
Ressa a una banchina della metro M2 a Milano (Foto da Twitter @CasoliF)

Dopo lo sciopero che il 5 aprile ha paralizzato per 4 ore Milano, una nuova agitazione potrebbe creare altri disagi a milanesi e turisti. Il sindacato degli operai in lotta Cobas (Sol Cobas) avrebbe infatti in programma una nuova interruzione volontaria dal lavoro per venerdì 21 aprile. Il condizionale è però d'obbligo: lo sciopero, il cui annuncio è tutt'ora pubblicato sul sito del ministero delle Infrastrutture, era stato proclamato prima dell'accordo siglato da Comune e sindacati confederali la sera del 5 aprile. Un'intesa che salvaguarda il trasporto pubblico locale milanese e che recepisce anche quasi tutte le richieste avanzate dagli stessi Sol Cobas.

La stessa organizzazione, sulla propria pagina Facebook, aveva espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto, salvo aggiungere: "Unici nei dell'accordo, scrivono di servizio di trasporto pubblico efficiente e in fase di potenziamento, mentre sindaco, comune e Atm continuano a tagliare linee, ridurre le frequenze dei mezzi sia di superficie che in metropolitana, esternalizzare lavorazioni d'officina(tram-bus-metro). Come Sol Cobas – avevano aggiunto – a noi adesso il compito, come sempre, di rimanere assolutamente vigili sui prossimi passi che lorsignori tutti percorreranno, pronti a riaprire immediatamente lo scontro se i passi saranno falsi e non rispondenti a quanto hanno sottoscritto ieri (5 aprile, ndr) in comune".

Adesso dunque resta da vedere se il nuovo sciopero proclamato sarà annullato, come vorrebbe la logica, o resterà in programma. Dal Sol Cobas non è arrivata ancora alcuna comunicazione in merito, così come nessuna informazione sulle modalità di svolgimento è apparsa sul sito dell'Azienda trasporti milanesi: per il momento si sa solo che l'agitazione prevista durerà 24 ore.

334 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views