35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Niente più cani o gatti al tribunale di Milano: ingresso vietato agli animali domestici

Il tribunale di Milano diventa off-limits per cani e altri animali domestici: lo ha deciso il nuovo procuratore generale, Roberto Alfonso, che ha vietato espressamente l’ingresso all’interno del palazzo di giustizia a qualsiasi tipo di animale.
A cura di F.L.
35 CONDIVISIONI
Immagine

Il tribunale di Milano diventa off-limits per cani e altri animali domestici. Lo ha deciso il nuovo procuratore generale di Milano, Roberto Alfonso, vietando espressamente l'ingresso all'interno del palazzo di giustizia a qualsiasi tipo di animale. La decisione della procura generale di Milano è arrivata per sanare una situazione che, in assenza di disposizioni specifiche, si era ormai consolidata nel tempo. A entrare in tribunale con cani – e altri animali domestici – al seguito erano non solo alcuni cittadini, ma anche magistrati e cancellieri.

Niente più cani o gatti al tribunale di Milano: ingresso vietato agli animali domestici

In passato questi comportamenti avevano anche dato luogo a "spiacevoli accadimenti", come riportato nella delibera dell'avvocato generale di Milano, Laura Bertolè Viale, che ha messo nero su bianco il divieto. Adesso, onde evitare spiacevoli malintesi, il divieto è riportato anche da cartelli che sono stati affissi vicino agli ingressi del tribunale. Il divieto non vale per i ciechi che sono accompagnati dai cani-guida. Il provvedimento è comunque destinato a sollevare qualche polemica, anche perché appare in controtendenza con l'affermarsi di una sensibilità che concede sempre più spazio agli animali domestici, intesi come prolungamento e parte integrante dei nuclei familiari. Ne è un esempio, sempre in Lombardia, l'ospedale di Treviglio in provincia di Bergamo, dove una recente delibera ha concesso l'ingresso degli animali di compagnia all'interno di alcuni reparti del nosocomio.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views