2.426 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Andrea Nekoofar, promessa del karate italiano: aveva 20 anni

Andrea Nekoofar, giovane promessa del karate italiano, è morto ieri all’età di 20 anni in circostanze ancora da chiarire. Andrea era nato a Milano da padre iraniano: meno di un mese fa il suo ultimo successo internazionale, ma il suo sogno erano le Olimpiadi di Tokyo 2020.
A cura di Francesco Loiacono
2.426 CONDIVISIONI
Andrea Nekoofar (Foto di Alberto Maffini dalla pagina Facebook di Andrea Nekoofar)
Andrea Nekoofar (Foto di Alberto Maffini dalla pagina Facebook di Andrea Nekoofar)

Andrea Nekoofar, giovane speranza del karate italiano, è morto ieri all'età di 20 anni. Ne ha dato notizia la Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate e arti marziali) sul proprio sito: "È con grande tristezza e sincera emozione che la Federazione apprende della tragica scomparsa di Andrea Nekoofar, giovane promessa del Karate Azzurro. La Fijlkam tutta si unisce al dolore della famiglia ed esprime profondo cordoglio per la perdita di un giovane di grande talento".

Chi era Andrea, il giovane talento scomparso

Andrea era nato a Milano da padre iraniano. Gareggiava per il Centro sportivo esercito e meno di un mese fa aveva dimostrato il proprio valore conquistando la medaglia d'oro nella categoria Under 21 del kata, particolare disciplina del karate, durante la Youth Cup che si è tenuta a Umag, in Croazia. A settembre avrebbe dovuto partecipare a una gara della Premier League in Germania, ma il suo sogno erano le Olimpiadi, dal momento che il karate farà parte delle discipline olimpiche di Tokyo 2020. A proposito della passione per il karate, Andrea aveva scritto sulla sua pagina Facebook: "Potevo andare a giocare a calcio, basket o rugby. Ma ho scelto di continuare a fare questo sport sai perché? Perché una volta che ci entri non ci esci più, una volta che in gara entri in quel quadrato e senti le urla dei tuoi compagni e gli applausi del pubblico senti una gioia immensa ti senti il più forte di tutti anche se poi esci sconfitto".

Ancora da chiarire le circostanze della morte

Non si sa ancora con certezza cosa sia accaduto al ragazzo: secondo le prime informazioni si parla di circostanze drammatiche che però sarebbero ancora da chiarire. La notizia della morte della giovane promessa del karate ha naturalmente sconvolto gli appassionati della disciplina, che confidavano nel ragazzo milanese per portare in alto i colori del nostro Paese nel mondo.

Cos'è il kata del karate

Andrea, che nella vita oltre a praticare il karate era iscritto all'Università Cattolica del Sacro cuore, era specializzato nel kata del karate: si tratta di una sorta di combattimento reale contro avversari immaginari, da affrontare individualmente o a squadre, durante il quale vengono eseguite una serie di mosse e movimenti codificati.

2.426 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views