80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moda: la qualità delle scuole milanesi diventa certificata in tutto il mondo

Giovedì, a Palazzo Marino, presentato il primo logo del sistema di certificazione delle scuole di moda milanesi e italiane. Entro il 2015 saranno certificati dieci istituti, che vedranno riconosciuta nel mondo la propria qualità: il primo a ricevere il logo è l’Istituto Secoli di Milano.
A cura di Francesco Loiacono
80 CONDIVISIONI
Immagine

Se Milano è considerata la capitale della moda non è certo solo per la concentrazione di boutique nel Quadrilatero, per gli show-room dei grandi marchi o per le sfilate. Anche, e forse soprattutto, per la qualità dell’offerta formativa, dei percorsi di studi e della preparazione proposta dagli istituti di moda milanesi. Una qualità che, adesso, diventa certificata a livello internazionale. Giovedì mattina l’assessore alla Moda e design Cristina Tajani, insieme al presidente della Piattaforma sistema formativo moda Alberto Bonisoli e alla responsabile scuole e talents della Camera nazionale della moda italiana Paola Arosio, hanno presentato a Palazzo Marino il primo logo del sistema, ormai collaudato, di certificazione delle scuole di moda. All'iniziativa erano presenti anche i direttori dei principali istituti di formazione nazionale.

“Per la prima volta le scuole internazionali di moda potranno fregiarsi di un logo che ne certifica la qualità del piano di studi e della formazione”, ha dichiarato l'asssessore Tajani. “Grazie a questa certificazione, Milano, capitale della moda nel mondo, inaugura un sistema per le realtà che fanno formazione nel settore moda sul territorio nazionale, affinché si crei un sistema capace di competere sulla qualità, puntando anche sul patrimonio culturale, storico e industriale nazionale, con le proposte di altri sistemi moda europei".

Entro il 2015 le scuole certificate saranno 10

La prima scuola ad essere certificata è l’Istituto Secoli di Milano che ha fatto da modello sperimentale per la valutazione delle materie proposte, i metodi formativi e i rapporti e le partnership con gli operatori del mercato della moda. Altre scuole inizieranno l’iter di certificazione già a partire dalla seconda metà di gennaio. Alla fine, entro il 2015, gli istituti certificati saranno circa 10. Magari è proprio da questi istituti che, in futuro, usciranno dei nuovi Giorgio Armani, Dolce e Gabbana o Miuccia Prada.

"È stato un percorso di una notevole complessità – ha affermato il presidente di Piattaforma sistema formativo moda, Alberto Bonisoli -, anche perché non c’era, fino ad oggi, alcun sistema analogo a livello internazionale. È stato un grande lavoro che ha richiesto la costituzione di numerose commissioni di lavoro tematiche, siamo felici di averlo portato a termine nei tempi prefissati”. L'istituzione presieduta da Bonisoli riunisce tutti gli istituti di formazione, accademie e università italiane che forniscono percorsi formativi relativi al settore della moda e coltivano i nuovi talenti della moda italiana.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views