3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, venerdì 13 gennaio il concerto gratuito in Duomo annullato a Natale

Venerdì 13 gennaio si terrà nel Duomo di Milano il tradizionale concerto di Natale che fu annullato lo scorso 20 dicembre. Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) a partire dalle 18.45.
A cura di Francesco Loiacono
3 CONDIVISIONI
Immagine

Si doveva tenere lo scorso 20 dicembre, ma fu annullato in segno di rispetto per un uomo che si era suicidato lanciandosi dalle terrazze del Duomo. Il tradizionale concerto di Natale nel Duomo di Milano è diventato così il concerto per il nuovo anno: si terrà venerdì 13 gennaio alle 19.30 all'interno della Cattedrale simbolo del capoluogo lombardo. Il programma è rimasto immutato: vedrà protagonisti l’ensemble de "I Solisti Veneti", sotto la direzione dello storico fondatore, maestro Claudio Scimone, che si esibirà insieme a FuturOrchestra, composta dai giovani musicisti del Sistema Orchestre e Cori Giovanili in Lombardia e con i “Polli(ci)in”, cioè i giovani studenti del Conservatorio “Pollini” di Padova.

Una scelta che fonde passato e presente, tradizione e futuro, memoria e contemporaneità. Scelta che si riflette anche nel programma musicale: oltre al repertorio più consolidato dei Solisti Veneti sarà offerta al pubblico un’espansione sinfonica adatta alla sinergia con FuturOrchestra. I musicisti eseguiranno tre concerti barocchi di Antonio Vivaldi, tratti dal celebre “Estro armonico”, e uno dei capisaldi del Classicismo viennese: la Sinfonia n.40 in sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Ingresso gratuito a partire dalle 18.45

Il concerto, offerto alla città dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano, è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Si potrà entrare in Cattedrale a partire dalle ore 18.45. Previste rigide misure di sicurezza: l'invito agli spettatori è di essere collaborativi con le forze dell'ordine, svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse. Non sarà possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie, mentre è sconsigliato portare all’interno del Duomo borse voluminose.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views