95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, vaccinazioni obbligatorie per scuole e asili: ecco i moduli da consegnare

Entro l’11 settembre i genitori dei bambini che frequenteranno asili nido, scuole materne e altre strutture per l’infanzia comunali o privati di Milano dovranno presentare il certificato vaccinale dei propri figli o un’autocertificazione che attesti le avvenute vaccinazioni. È l’effetto della nuova legge nazionale sull’obbligo vaccinale. Il Comune di Milano ha inviato alle famiglie i moduli da scaricare e consegnare.
A cura di Francesco Loiacono
95 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Milano scrive alle famiglie dei circa 33mila bambini che si preparano al nuovo anno educativo nelle scuole materne e negli asili nido comunali e privati. Lo fa alla luce della nuova legge sull'obbligo vaccinale, la 119/2017, la quale prevede che bambini e bambine siano in regola con dieci vaccinazioni (l'esavalente contro polio, tetano, difterite, epatite B, pertosse, Haemophilus di tipo B e poi i vaccini contro morbillo, parotite, rosolia e varicella) per poter frequentare  le strutture educative per l'infanzia del comune: nidi, scuole dell'infanzia, sezioni primavera, centri prima infanzia, tempi per le famiglie e ludoteche.

A scrivere alle famiglie è stata la vicesindaco Anna Scavuzzo, che ha anche le deleghe all'Educazione e istruzione: "Il Ministero della Salute ha predisposto una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che costituisce modulo di autocertificazione per le vaccinazioni – scrive Scavuzzo nella lettera – ve lo inviamo perché possiate prenderne visione e possiate stamparlo e portarlo debitamente compilato a partire dall’1 settembre e comunque entro e non oltre lunedì 11 settembre 2017 alla Segreteria della scuola dei vostri figli".

La scadenza per portare i certificati è lunedì 11 settembre

A partire dall'11 settembre, infatti, i bambini che non avranno presentato il documento di autocertificazione (o in alternativa il certificato vaccinale) non potranno accedere ai servizi educativi, secondo quanto disposto dalla normativa nazionale. Unica eccezione sarà per quei bambini che non possono essere vaccinati per motivi di salute o perché hanno già contratto le malattie: in questo caso i genitori dovranno presentare un certificato di esonero firmato dal pediatra o dal medico di famiglia.

A questo link è possibile scaricare il modulo per l'autocertificazione delle avvenute vaccinazioni per i propri figli, da compilare e poi presentare nelle strutture entro le date indicate. Tutta la modulistica necessaria è comunque disponibile e scaricabile anche dalla homepage del sito del Comune di Milano (www.comune.milano.it) e dalla pagina dell’Ats (ex Asl) di Milano Metropolitana (www.ats-milano.it). Sul sito del ministero della Salute o al numero 1500 sono invece disponibili informazioni sulle vaccinazioni obbligatorie: il Comune di Milano ha inviato alle famiglie anche la tabella relativa agli obblighi vaccinali (la potete consultare cliccando su questo link). Per quanto riguarda i bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, la scadenza per presentare il certificato vaccinale o l'autocertificazione è stata fissata al prossimo 31 ottobre.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views