909 CONDIVISIONI

Milano, un premio di laurea sul talento femminile intitolato a Valeria Solesin

Presentata a Palazzo Marino la prima edizione del premio di laurea intitolato a Valeria Solesin, giovane ricercatrice universitaria veneziana rimasta uccisa nell’attentato terroristico al Bataclan di Parigi il 13 novembre 2015. Al premio potranno concorrere le tesi di laurea sul talento femminile.
A cura di Francesco Loiacono
909 CONDIVISIONI
Immagine

Il 13 novembre 2015 il sorriso di Valeria Solesin, giovane ricercatrice universitaria veneziana, entrò prepotentemente e in maniera tragica nelle case degli italiani. Valeria è l'unica vittima italiana dell'attentato terroristico al Bataclan, avvenuto nel novembre dello scorso anno. Oggi, nella sala Alessi di Palazzo Marino, a Milano, è stato presentato un premio universitario a suo nome: "Premio Valeria Solesin. Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese".

Si tratta di un concorso aperto a studentesse e studenti di tutte le università italiane, ispirato agli studi e ai progetti della giovane ricercatrice veneziana. Valeria Solesin aveva approfondito il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, e gli effetti benefici di una bilanciata presenza femminile nelle aziende. Temi che studenti delle università di tutta Italia potranno approfondire grazie ai 41.400 euro complessivi (in stage e premi) del premio, al quale possono concorrere le tesi discusse entro il 31 luglio 2017 (e non prima del primo gennaio 2015) per il conseguimento di una laurea magistrale in Economia, Sociologia, Scienze Politiche e Giurisprudenza.

L’obiettivo del premio Valeria Solesin è quello di valorizzare giovani talenti, sottolineare i fattori che ancora oggi ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro nonché le buone pratiche di conciliazione introdotte dalle aziende e dalle istituzioni, sia nel nostro Paese sia nel contesto internazionale, per favorire un’organizzazione e una cultura inclusive. Per maggiori informazioni sul regolamento del premio si può consultare il sito web www.forumdellameritocrazia.it.

Alla presentazione del premio di laurea intitolato alla memoria della giovane ricercatrice veneziana hanno partecipato la madre di Valeria, Luciana Milani, la senatrice Linda Lanzillotta, vicepresidente del Senato e gli assessori milanesi Roberta Cocco e Cristina Tajani: il Comune di Milano patrocina l'iniziativa.

909 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views