773 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, torna Bookcity: dal 17 al 20 novembre la città sarà la capitale dei libri

Dal 17 al 20 novembre Milano ospita l’edizione 2016 di Bookcity. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, prevede centinaia di appuntamenti con scrittori ed esperti. Cuore di Bookcity sarà il Castello Sfrozesco oltre a 4 “punti cardinali” che ospiteranno gli incontri, tutti gratuiti salvo eccezioni: la Triennale, il Museo della scienza e della tecnologia, il Mudec-Base e il teatro Franco Parenti.
A cura di Redazione Milano
773 CONDIVISIONI
Immagine

Da giovedì 17 a domenica 20 novembre torna Bookcity Milano, manifestazione diffusa dedicata al libro e alla lettura. L'edizione 2016, la quinta, verrà inaugurata giovedì 17 novembre al Teatro dal Verme dalla scrittrice turca Elif Shafak, che nei suoi romanzi difende l’indipendenza del racconto dalla politica e dalla realtà, ma nella realtà non si sottrae dall'intervenire sulla situazione del suo Paese sui principali giornali di tutto il mondo. Elif Shafak riceverà il Sigillo della Città dalle mani del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. La quattro giorni si concluderà invece domenica 20 novembre al Teatro Franco Parenti con l'incontro "Clara Sánchez e il valore della verità": la scrittrice e Marcello Fois parleranno dell’atteso seguito de "Il profumo delle foglie di limone".

Nel mezzo, sono centinaia gli appuntamenti con autori ed esperti che saranno ospitati nei quattro "punti cardinali" individuati in quest'edizione: la Triennale, il Museo nazionale della scienza e della tecnologia, il Mudec e lo spazio Base (ex Ansaldo) e il teatro Franco Parenti. In questi luoghi, che si aggiungono al Castello Sforzesco – da sempre cuore della manifestazione – ci saranno una libreria e un bar-ristorante, oltre ad attività dedicate ai bambini. Ogni punto cardinale sarà dedicato a un particolare tema. La Triennale ospiterà un omaggio all’arte del racconto, in tutte le sue forme. Al Museo della scienza e della tecnologia si parlerà dei "futuri possibili" e del ruolo che scienza e tecnologia hanno avuto e continuano ad avere nel disegnare l’evoluzione delle nostre società. Si parlerà di identità al Mudec, mentre al teatro Franco Parenti si discuterà di etica ed economia.

"Questa nuova edizione di BookCity racconta tutta la ricchezza del mondo della lettura che a Milano trova il suo terreno elettivo, non solo per la concentrazione di capacità imprenditoriali ma anche per la fertilità del pensiero creativo che nella nostra città si traduce in autentica passione per i libri, da scrivere e da leggere", ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno. Il programma della manifestazione, ancora in aggiornamento, si può consultare sul sito di Bookcity 2016. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.

773 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views