205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, studenti in piazza contro la “Buona scuola”: occupato McDonald’s in piazza Duomo

Studenti in piazza a Milano contro la Buona scuola del governo Renzi e l’alternanza scuola-lavoro. Il corteo è partito alle 9.30 da largo Cairoli e si concluderà in piazza Oberdan. Occupato simbolicamente il McDonald’s in piazza Duomo. Qualche momento di tensione tra studenti e polizia davanti alla sede di Assolombarda.
A cura di F.L.
205 CONDIVISIONI
Gli studenti in corteo (Foto di Milano in movimento via Twitter)
Gli studenti in corteo (Foto di Milano in movimento via Twitter)

Studenti in piazza per protestare contro la Buona scuola e l'alternanza scuola-lavoro a Milano. Nel mirino dei manifestanti il governo guidato da Matteo Renzi e le sue politiche, come si legge in uno degli striscioni presenti nel corteo. Un altro recita: "Studenti sfruttati, studenti arrabbiati" ed è una critica all'alternanza scuola-lavoro, vista da molti come un modo per le aziende di sfruttare manodopera senza costi. Proprio l'accordo chiuso nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro tra il governo e la multinazionale McDonald's ha portato all'occupazione simbolica da parte degli studenti di uno dei ristoranti della catena statunitense, quello di piazza Duomo. Proteste analoghe sono avvenute anche negli altri cortei studenteschi che si svolgono in tutta Italia.

Il corteo è partito alle 9.30 da largo Cairoli e finirà in piazza Oberdan. Un primo gruppo di persone si era trovato alle 8.30 in piazza Oberdan per raggiungere largo Cairoli. Nonostante la pioggia sono tanti i ragazzi presenti in corteo: le previsioni parlavano di duemila persone, nella realtà forse sono un po' meno. Davanti al consolato turco è andata in scena una protesta con fumogeni per gli arresti nelle fila del partito democratico dei popoli (Hdp). Qualche momento di tensione davanti alla sede di Assolombarda, dove alcuni studenti hanno provato a forzare il blocco istituto dalle forze dell'ordine. La polizia è uscita dal cordone per respingere gli studenti, ma non si registrano comunque scontri.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views