102 CONDIVISIONI

Milano, presa la banda che rubava i bagagli nelle hall degli hotel di lusso

La polizia locale di Milano ha sgominato una banda di peruviani specializzata in furti nelle hall degli hotel di lusso. Quattro le persone arrestate: nel monolocale di due di loro trovata merce rubata del valore di oltre 700mila euro. Non tutta la merce è stata riconsegnata ai proprietari: chi ha subito un furto del genere può contattare la polizia locale.
A cura di Francesco Loiacono
102 CONDIVISIONI
Immagine

Erano specializzati nei furti nelle hall di lussuosi hotel e ai check-in degli aeroporti. Tre uomini e una donna, tutti originari del Perù, sono i componenti di una banda sgominata dalla Polizia Locale di Milano. Il loro modus operandi era sempre lo stesso: selezionavano le vittime scegliendo quelle che apparivano più abbienti o anziane: poi, mentre uno dei complici le distraeva con una banale scusa, un altro approfittava velocemente della situazione per sottrarre il bagaglio. Ad attenderli, fuori dagli hotel, un’auto guidata da un complice con la quale si allontanavano velocemente.

Rubata merce per oltre 700mila euro

Il bottino era quasi sempre di grande valore: il 15 di febbraio, ad esempio, la banda ha rubato un bagaglio contenente orologi preziosi per un valore approssimativo di 90mila euro. I tre uomini e la donna, tutti e quattro pregiudicati per reati contro il patrimonio e con diversi alias, sono stati denunciati per furto aggravato e ricettazione e portati a San Vittore. Nel monolocale affittato a due degli arrestati sono state trovate circa 60 valigie e molta della merce descritta nelle denunce di furto, oltre ad altri oggetti preziosi e contanti in diverse valute per un valore stimato di oltre 700mila euro.

Le indagini sono partite da alcune segnalazioni di albergatori per furti avvenuti tra gennaio e metà febbraio e sono proseguite con l’incrocio di immagini, banche dati e appostamenti. Sulle tracce dei malviventi gli uomini del nucleo reati predatori, sotto la direzione del comandante della polizia locale Antonio Barbato e coordinati dal sostituto procuratore della Repubblica di Milano, David Monti.

I quattro arresti di oggi si vanno ad aggiungere ad ulteriori tre arresti avvenuti lo scorso fine settimana: in manette due uomini e una donna peruviani, accusati di diversi furti di borse in ristoranti, bar e hotel arrestati per cinque episodi e indagati per un’altra trentina.

Dopo l'operazione odierna il comandante Barbato ha lanciato un appello: "Non ancora tutta la refurtiva sequestrata è stata restituita ai legittimi proprietari. Chiediamo a chi ha subito un furto di questo genere e volesse verificare se la sua valigia è tra quelle ritrovate nell’appartamento, di contattarci”. per farlo si può usare l'indirizzo mail:: pl.siounitareatipredatori@comune.milano.it

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views