81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, morto don Aldo Geranzani: dal 1990 era il rettore del collegio San Carlo

Dopo una lunga malattia è morto don Aldo Geranzani, storico rettore del collegio San Carlo di Milano. Geranzani aveva 71 anni: lo scorso dicembre era stato insignito dell’Ambrogino d’Oro.
A cura di Francesco Loiacono
81 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una lunga malattia è morto a Milano don Aldo Geranzani, storico rettore del collegio San Carlo. Geranzani aveva 71 anni e lo scorso 7 dicembre era stato insignito dell'Ambrogio d'Oro, massima onorificenza cittadina. Dopo aver fatto il prete nella periferia di Milano, in zona Chiesa Rossa, nel 1990 era stato scelto dal cardinale Carlo Maria Martini per guidare il San Carlo, una delle scuole private più prestigiose di Milano, paradossalmente proprio in questi giorni al centro delle cronache per via di una presunta aggressione compiuta su una bambina da altri alunni.

Della sua scuola, fondata nel 1869 e dalla quale sono passati alunni celebri tra i quali anche Achille Ratti, diventato Papa Pio XI, scriveva: "Una scuola (e, più che una scuola, vorrebbe essere una grande famiglia) che pone la persona dello studente al centro; e cerca di educarlo alla ricerca della verità, ad una libertà responsabile ad una solidarietà effettiva".

Sala: "Milano perde un punto di riferimento nella formazione dei giovani"

La notizia della scomparsa di don Geranzani – che era monsignore, ma non amava sentirsi chiamare così – è stata accolta con dolore dal sindaco Sala: "È con dolore che apprendo della scomparsa di don Aldo Geranzani, storico rettore del collegio San Carlo. Lo scorso 7 dicembre gli abbiamo conferito l'Ambrogino d'Oro, riconoscendo l'alto valore della sua missione come sacerdote e come uomo di cultura. Con lui Milano perde una voce autorevole e un punto di riferimento nella formazione dei giovani".

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views