45 CONDIVISIONI

Milano Marathon 2017: domenica 2 aprile la 17esima edizione

Domenica 2 aprile parte la 17esima edizione della Milano Marathon. L’obiettivo degli organizzatori è di raggiungere i 30mila partecipanti. Oltre alla maratona individuale è in programma anche la corsa per i bambini e la staffetta, i cui partecipanti sosterranno i progetti di diverse onlus.
A cura di Francesco Loiacono
45 CONDIVISIONI
Immagine

Parte domenica 2 aprile, alle 9.30, la 17esima edizione della Milano Marathon. Il percorso di quest'anno prevede la partenza e l'arrivo in corso Venezia, nel centro di Milano. I corridori percorreranno i tradizionali 42,195 chilometri in un percorso ad anello (a parte il rettifilo di partenza e arrivo) che attraverserà la parte centrale e la periferia nord ovest della città, portando i corridori ad ammirare i monumenti storici più importanti della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, fino ai grattacieli di Citylife.

La Milano Marathon 2017 è soprattutto una corsa agonistica: il tracciato è piatto e veloce, con un dislivello positivo di soli 125 metri e appena 3,1 chilometri di pavé. Alla maratona sono iscritte oltre seimila persone, mentre altre 12mila sono iscritte alla "staffetta" e settemila alla School Marathon, la maratona dei bambini. L'obiettivo degli organizzatori è di superare le 30mila presenze in totale.

Una maratona di solidarietà

Milano Marathon 2017, come accade già da qualche anno, non è però solo agonismo e sport, ma anche solidarietà. Per iscriversi alla staffetta, infatti, è necessario scegliere un'organizzazione non profit e il relativo progetto da sostenere. C'è ancora tempo fino al 31 marzo: tra i progetti da sostenere quello dell'associazione onlus Caf (Centro aiuto minori e famiglie), una onlus che dal 1979 si prende cura dei minori che hanno subito gravi maltrattamenti e abusi. I runner che si iscriveranno con l’associazione Caf, che partecipa alla Milano Marathon per il settimo anno consecutivo, contribuiranno a garantire l’opportunità di praticare uno sport ai bambini e ai ragazzi vittime di maltrattamento ospiti delle sue comunità. Per iscriversi alla staffetta e contribuire ai progetti della onlus si può fare una donazione al progetto “Lo sport fa bene ai nostri bambini” sul portale di Rete del Dono (https://www.retedeldono.it/it/progetti/associazione-caf-onlus/lo-sport-fa-bene-ai-nostri-bambini), oppure chiamare per informazioni i numeri 02.8378360 e 338.7946410.

Un'altra onlus in gara sarà "Missione possibile", partner di Inter Campus: in questo caso i runner in gara sono già stati scelti. Saranno gli ex calciatori dell'Inter Toldo, Chivu, Cordoba e Baresi, che daranno vita un simpatico "derby" con l'ex milanista Massimo Ambrosini, anche lui ai nastri di partenza della maratona con Fondazione Milan.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views