347 CONDIVISIONI

Milano, l’ex sindaca Letizia Moratti premiata con l’Ambrogino d’oro

Premiato anche il comico Antonio Albanese. Bocciata invece la proposta del leader della Lega Nord, Matteo Salvini, che aveva proposto di premiare anche il neo editore del Corriere della Sera, Urbano Cairo.
A cura di En.Ta.
347 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex prima cittadina di Milano Letizia Moratti, la prima sindaca donna della città, è stata premiata con l'Ambrogino d'oro 2016, la massima onorificenza civica milanese. "Sono onorata di questo riconoscimento per l'amore che ho verso Milano", il primo commento di Moratti. Un premio è andato anche al comico Antonio Albanese. Ieri la commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune ha comunicato i 36 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti durante la cerimonia che si terrà al Teatro Dal Verme il prossimo 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio. Saranno consegnate una Medaglia d'Oro alla memoria, a Mariella Borasio, la "signora delle acque",  20 Attestati di Civica Benemerenza e 15 Medaglie d’Oro.

Le Medaglie d'Oro, bocciato Cairo

Tra i premiati con la Medaglia d'oro ci sono, oltre a Moratti e Albanese, il rettore del San Carlo don Aldo Geranzani, proposto dalla lista Sala, il pianista Antonio Ballista, l'ex direttore del Museo Diocesano Paolo Biscottini e Janiki Cingoli, direttore del Centro italiano per la Pace in Medio Oriente, proposti dal Pd, Luciano Gattinoni, Sestilio Paletti, il presidente del gruppo Uvet Luca Patanè, la presidente di Federfarma Annarosa Racca, Livia Veronese Zucchi, Alberto Vitaloni, fondatore della San Carlo Gruppo Alimentare, l'atleta paralimpica Dedaj Arjola, gli attivisti per i diritti civili Paolo Hutter e Paolo Oddi e il cantautore Mario Lavezzi.

Bocciata invece la proposta del leader della Lega Nord, Matteo Salvini, che aveva proposto di premiare anche il neo editore del Corriere della Sera, Urbano Cairo. Nella riunione che doveva decidere in merito hanno vinto i no: hanno infatti votato contro i capigruppo di Pd e Sinistra X Milano, mentre non ha partecipato al voto la lista civica Beppe Sala. A favore hanno votato Forza Italia, Lega, Milano Popolare, Lista Parisi.

I 20 Attestati di civica benemerenza

I 20 Attestati di civica benemerenza sono stati assegnati a: AIAS – Associazione professionale italiana ambiente e sicurezza;  AIS – Associazione italiana sommelier – delegazione di Milano; ANESV – Associazione nazionale esercenti spettacoli viaggianti; Associazione corsi popolari serali di musica; Associazione culturale Alma Rosé; BarbatoTullio; Boffi Roberto; Cesana Giancarlo; Comunità Oklahoma Onlus; Linea d'Ombra – trasmissione televisiva di Telenova; Nidaba Theatre; Ordine degli avvocati di Milano; Ostello Bello; Maurizio Maria Pagliano; Paola Persico; Progetto "Due mani in più"; Progetto "Ekotonos" della Casa circondariale San Vittore; Stazioni dei carabinieri della Città di Milano; Teatro Officina; Unità reati predatori della polizia locale di Milano.

347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views