167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, lo sciopero dei trasporti è un flop: metro e mezzi regolari

Nessun disagio a Milano per lo sciopero dei trasporti di quattro ore proclamato dal sindacato Sol Cobas a partire dalle 18. Metro e mezzi pubblici hanno circolato regolarmente.
A cura di F.L.
167 CONDIVISIONI
Linea rossa metropolitana di Milano

Si è risolto in un nulla di fatto lo sciopero dei trasporti proclamato dal sindacato Sol Cobas a Milano dalle 18 alle 22 di oggi, 24 marzo. I possibili disagi per gli utilizzatori dei mezzi pubblici milanesi non si sono verificati. Già pochi minuti dall'inizio dell'agitazione, come riportava l'account Twitter di Atm, i servizi risultavano regolari. Così sono proseguiti fino al termine dell'agitazione: le quattro linee della metro sono rimaste regolarmente in funzione e non si ha notizia di disagi nemmeno sui mezzi di superficie.

I motivi dello sciopero

Lo sciopero era stato proclamato dal sindacato Sol Cobas per protestare contro l'annunciato spacchettamento di Atm in 5 società (superficie, metrò, parcheggi e sosta, bike sharing, car sharing). Una mossa che preparerebbe il terreno per il subentro della società Busitalia (partecipata da Trenitalia) ad Atm per quanto riguarda il trasporto di superficie, e la fusione tra Atm e Trenord per quel che riguarda la metropolitana. Uno scenario che preoccupa i lavoratori, sopratutto per i possibili esuberi: "Gare d'appalto, spacchettamento Atm, fusioni, è la miscela esplosiva che, in assenza di una forte risposta dei lavoratori in termini di lotta, genererà grande scompiglio tra noi lavoratori e in tutti i settori aziendali – si legge in un comunicato del sindacato -. Con il possibile subentro del contratto Busitalia al contratto integrativo Atm, dovendo passare alle 39 ore settimanali, e con una secca riduzione di giorni di riposo annuali, un primo frutto marcio delle gare d'appalto saranno svariate centinaia di esuberi, anche e sopratutto nel personale viaggiante".

Adesso l'appuntamento con il prossimo sciopero è per il 5 aprile, quando è stata annunciata un'agitazione dei maggiori sindacati di categoria: ancora da chiarire le modalità.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views