106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, il Comune cancella gli abbonamenti gratis ai mezzi pubblici per disoccupati e precari

Niente più mezzi pubblici gratis a Milano per disoccupati e precari. Le agevolazioni previste dall’iniziativa “Milano viaggia con te”, nata nel 2013 con la giunta Pisapia, sono state cancellate a causa dei tagli agli Enti locali. Dopo quattro anni dunque non sarà più offerto alcun abbonamento gratuito ai mezzi a chi è senza lavoro o con un impiego precario.
A cura di Francesco Loiacono
106 CONDIVISIONI
Un autobus pubblico milanese (Archivio)
Un autobus pubblico milanese (Archivio)

Niente più mezzi pubblici gratis a Milano per disoccupati e precari. Le agevolazioni previste dall'iniziativa "Milano viaggia con te", che consentivano a chi è senza lavoro o con un impiego precario di usufruire di abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici milanesi, sono state cancellate a causa dei tagli agli Enti locali. A riportare la notizia è il quotidiano "la Repubblica", che cita fonti dell'assessorato al Lavoro, cui competeva l'iniziativa.

Le agevolazioni erano state previste per la prima volta nel 2013 dalla giunta Pisapia: 1,7 milioni di euro le risorse stanziate, che si erano progressivamente ridotte nel corso degli anni fino ai 236mila euro previsti per il 2016. Nel 2015 erano stati 1000 gli abbonamenti gratuiti messi a bando: numero che si era ridotto l'anno successivo. Adesso, dopo quattro anni, le agevolazioni saranno eliminate del tutto. Una notizia che colpisce soprattutto le due categorie di persone per le quali l'iniziativa era stata pensata. Da Palazzo Marino l'assessore alla Politiche del lavoro Cristina Tajani assicura che si sta cercando di rimediare, cercando di recuperare le risorse per riproporre le agevolazioni. Sul tema è in corso un confronto con l'assessore alla Mobilità Marco Granelli.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views