139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, dopo 6 anni rinasce il cinema Orchidea: approvato il restauro

Dopo sei anni di abbandono il Comune di Milano ha approvato il restauro dello storico cinema Orchidea, cinema d’essai che sorge sui ruderi di un palazzo del XVesimo secolo in via Terraggio. I lavori costeranno un milione e 300mila euro.
A cura di Francesco Loiacono
139 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo sei anni di chiusura rinasce lo storico cinema Orchidea di Milano. Una bella notizia per i cinefili milanesi, affranti dalla notizia della prossima chiusura del cinema Apollo, al posto del quale sorgerà un Apple store. La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo che prevede la messa in sicurezza e il restauro conservativo dell'edificio, che sorge in via Terraggio al civico 1, sui ruderi del Palazzo dei Medici risalente al XV secolo.

I lavori costeranno un milione e 300mila euro

Il costo dell’operazione è di 1 milione e 300mila euro. I lavori prevedono un restauro conservativo, che ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, con il recupero della facciata storica e del vecchio chiostro. Al piano interrato dell'edificio sarà attrezzato un bar e verrà creata una uscita di sicurezza. Sarà inoltre restaurata la sala di proiezione e verrà consolidato il solaio del primo piano dove si trova la camera di proiezione. Davanti alla sala di proiezione saranno allestiti nuovi servizi igienici. I lavori, naturalmente, prevedono anche la messa a norma degli impianti antincendio, elettrico e di condizionamento, e l'abbattimento delle barriere architettoniche, mediante anche la costruzione di una nuova scala a rampe.

Il cinema Orchidea avrà alla fine una capienza di 126 posti: "Con questo progetto il Comune di Milano vuole fare rivivere un cinema caro ai milanesi e a tutti gli amanti della cultura – hanno affermato gli assessori ai Lavori pubblici Carmela Rozza e alla Cultura Filippo Del Corno -. Un intervento che consentirà anche la riqualificazione di un edificio storico della città che da anni si trova in stato di abbandono".

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views