456 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, dopo 16 anni parte il restauro del Teatro Lirico (FOTO)

Dopo 16 anni di abbandono il teatro Lirico di Milano, costruito nel 1779, tornerà a splendere. Il Comune di Milano ha infatti assegnato il restauro alla società Garibaldi srl. I lavori, dal costo di oltre otto milioni di euro, inizieranno a gennaio 2016 e dureranno 450 giorni.
A cura di Francesco Loiacono
456 CONDIVISIONI
Immagine

È chiuso ormai dal 1999. Eppure il teatro Lirico di Milano, fratello "minore" del teatro alla Scala, ne ha in parte condiviso la storia. Fondato nel 1779, a un anno di distanza dal tempio della lirica, ne ha ospitato nel 1943 la stagione dopo che la stessa Scala era stata bombardata. Per vocazione teatro "popolare" rispetto al suo fratello più importante e maestoso, il Lirico dopo 16 anni di abbandono tornerà a splendere. Il Comune di Milano ha infatti finalmente assegnato il restauro della struttura alla società Garibaldi srl, che ha presentato un'offerta di 8.127.447 euro. Il cantiere partirà a per gennaio 2016, la durata complessiva dei lavori è di 450 giorni.

Prevista la realizzazione di un ristorante panoramico

Alla gara d'appalto, che partiva da una base d'asta di 13.478.779 euro, hanno partecipato 43 imprese. A vincere è stato il progetto della Garibaldi, che si ripromette di apportare tre novità di rilievo rispetto alla fisionomia tradizionale: la prima riguarda la creazione di un ristorante al primo piano con una grande vetrata sul teatro e una porzione di pavimento in cristallo che permetterà di osservare gli intonaci in marmorino originale recuperati in fase di restauro. Altre novità sono il sistema meccanico del palcoscenico per allargarlo fino alla platea all'occorrenza e la creazione di 4 ascensori per il personale del teatro e per gli spettatori.

Alla fine del restauro conservativo, definito con la Soprintendenza il teatro che sorge in via Larga conterà 1.500 posti e ritroverà finiture, decorazioni e tendaggi originali. Tutti gli impianti saranno adeguati e le barriere architettoniche e amianto trovato nella struttura verranno rimossi. Entusiasta l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza: "L’assegnazione dei lavori per il restauro del Lirico è una bella notizia per Milano, per la cultura e per tutti coloro che amano l’architettura e lo spettacolo. Ridaremo vita alla Scala del popolo milanese".

456 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views