4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, domenica 6 settembre torna la rassegna “Museo a cielo aperto” al Monumentale

Domenica 6 settembre torna la rassegna “Monumentale: museo a cielo aperto”. Il cimitero di Milano, che ospita i personaggi più illustri della città, si apre ai visitatori con una serie di eventi gratuiti tra musica, poesia, teatro e visite guidate. Ecco il programma completo della giornata.
A cura di Francesco Loiacono
4 CONDIVISIONI
(Wikipedia)
(Wikipedia)

Appuntamento a domenica 6 settembre, dalle 10 alle 13, per un nuovo incontro nell'ambito della rassegna "Monumentale: museo a cielo aperto". Il cimitero che ospita i personaggi più illustri della città si apre gratuitamente ai visitatori per offrire loro musica, poesia, teatro, cinema e visite guidate. La rassegna,  ideata dal Comune di Milano e da Fondazione Milano – Scuole Civiche, è nata per valorizzare e promuovere un tesoro della città spesso sconosciuto a molti milanesi, recentemente impreziosito da lavori di restyling nel piazzale esterno, con la creazione dell'omonima fermata della metro 5 che aprirà nel mese di ottobre.

"Monumentale: museo a cielo aperto": il programma

Ad aprire il programma della giornata, alle 10, sarà la visita guidata condotta da Boriana Valcinova, dedicata alle storie e alle bellezze del Monumentale. Alle 10.30 nella sala conferenze si terrà il primo incontro del circolo letterario con la lettura di alcuni brani del libro "Non ti Scordar di me – guida per curiosi e ficcanaso al Cimitero Monumentale di Milano". Si prosegue con il teatro, con la messa in scena di due corti teatrali appositamente realizzati per la rassegna dai diplomati e dagli studenti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Le opere sono incentrate su due grandi milanesi che riposano al Monumentale: Giovan Battista Monteggia, medico chirurgo del ‘700, e il compianto Ambrogio Fogar, giornalista ed esploratore.

Dalle 11.30 alle 13 in sala conferenze spazio al cinema, con le proiezioni a cura della Civica Scuola di cinema dei video vincitori del concorso VideomakARS. Tre i titoli:  "Città di idee”, presentato da Mattia Gallione e Angelo Mozzillo, “Be Art” presentato da Virginia di Pietro e Marco Ferrarini e “Incontrarti a Milano”, presentato da Francesca La Mantia, Daniele Talenti e Jessica La Pira.

La mattinata si chiuderà all'insegna della musica. Alle ore 12 si terrà il concerto a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Nel cortile interno il quintetto jazz "Unknown Jazz Quintet" si esibirà in “I Remember Clifford – omaggio a Clifford Brown”, una selezione delle composizioni più originali di Clifford Brown, trombettista statunitense. La rassegna "Monumentale: museo a cielo aperto" tornerà con due nuovi appuntamenti domenica 4 ottobre e domenica 1 novembre 2015.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views