38 CONDIVISIONI

Milano, domenica 27 agosto torna la rassegna per scoprire i tesori del cimitero Monumentale

Domenica 27 agosto torna la rassegna “Monumentale: museo a cielo aperto”. In programma proiezioni di cortometraggi, spettacoli teatrali, concerti e visite guidate gratuite per scoprire i tesori custoditi nel cimitero Monumentale di Milano.
A cura di F.L.
38 CONDIVISIONI
Immagine

Il cimitero Monumentale di Milano è un vero e proprio "Museo a cielo aperto", che racchiude opere d'arte, curiosità e le storie di molti milanesi illustri, e non solo. Domenica 27 agosto, dalle 10 alle 13, torna la rassegna di eventi gratuiti promossa dal Comune di Milano e realizzata da Fondazione Milano – Scuole Civiche per permettere a cittadini e turisti di andare alla scoperta di queste vere e proprie chicche, spesso sconosciute.

In programma cortometraggi e visite guidate

Questo il programma della giornata. Per tutta la mattina di domenica in sala conferenze saranno proiettati cortometraggi realizzati dagli allievi della Civica scuola di cinema Luchino Visconti. I lavori sono stati realizzati dagli studenti del corso Digital animation dell’anno accademico 2015/2016. Questi i titoli: “Correre” di Chiara Bailo; “Scacco Matto” di Agata Devoto; “Puppet Love” di Davide Lai; “La Montagna” di Alberto Longo; “Vertigo Robot” di Anita Verona; “L’Ombra” di Carmen Mutti; “The Blue Eye” di Gaia Zavoil.

Alle 10 e alle 10.30 dal piazzale esterno del cimitero partiranno due visite guidate gratuite a cura delle volontarie del Servizio Civile e del personale dipendente del Cimitero Monumentale. Due i percorsi: “Il Tempio Crematorio” a cura di Elisabetta Dolcino e “Conoscere il Reparto Ebraico” a cura di Boriana Valcinova. Per prenotare le visite ci si può rivolgere al gazebo a partire dalle ore 9.30 fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo.

Teatro e musica in tarda mattinata

La tarda mattinata è dedicata al teatro e alla musica. Nella Galleria superiore di levante, alle 11.15, andrà in scena il corto teatrale "Dario, satanassi, sberleffi e longa vita" di Luca Rodella, con Luca D’Addino e musicato da Roberto Dibitonto. Si tratta di un omaggio al maestro Dario Fo: una giullarata sull’aldilà, interpretata da un attore e un musico che hanno conosciuto di persona il premio Nobel.

Chiuderà l’appuntamento con la rassegna "Monumentale, museo a cielo aperto" un concerto del Trio ST 2-10, composto da Ivan Maddio (sax soprano e tenore), Andrea Serino (pianoforte e tastiere) e Stefano Di Niglio (alla batteria) e in programma alle 12.15 presso la Galleria superiore di ponente. Il trio, senza basso, propone brani molto eterogenei e distanti tra loro che vanno dall’Afro Blue di John Coltrane a brani recenti di John Zorn.

La rassegna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto” proseguirà ogni ultima domenica del mese fino a ottobre. I prossimi appuntamenti sono previsti il 24 settembre e 29 ottobre dalle 10 alle 18.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views