27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, da oggi attive le nuove linee di bus e tram: addio allo storico 23, ecco cosa cambia

Parte da oggi, giovedì 27 aprile, la “rivoluzione” per alcune linee del trasporto pubblico di superficie a Milano. Interessate quattro linee di autobus e cinque di tram. Oltre all’addio allo storico tram 23 ecco cosa cambia per i milanesi.
A cura di F.L.
27 CONDIVISIONI
Immagine

Parte da oggi giovedì 27 aprile, come preannunciato da mesi, la "rivoluzione" per alcune linee del trasporto pubblico di superficie a Milano. L'attenzione dei milanesi, soprattutto quelli che abitano a Lambrate e Città studi, è concentrata sull'addio allo storico tram 23 (che viene incorporato dal tram 19). In realtà diverse le modifiche che entrano in vigore a partire da oggi: l'intento di Palazzo Marino è quello di facilitare i collegamenti tra il centro e le periferie. Ecco nel dettaglio tutte le modifiche, che si possono consultare anche sul sito dell'Azienda di trasporti milanesi.

Tram 24 e 15

Il tram 24 aumenta la frequenza con 26 corse in più al giorno. Le due linee sostanzialmente si scambiano di capolinea, lasciando l’accessibilità a Duomo invariata: il tram 15 arriva in via Dogana e il 24 in piazza Fontana. La modifica tiene anche conto della necessità di migliorare la mobilità in centro, in particolare di piazza Fontana e via Larga dove transitano numerose linee tranviarie e automobilistiche, dove gli eurotram del 15 (necessari per supportare il flusso di passeggeri) lunghi 35 metri, creano problemi di traffico lungo l’asse e gli incroci di via Larga e in Piazza Fontana in presenza di due vetture ferme al capolinea. Il 24 ha in servizio vetture di 29 metri, con ingombro minore.

Tram 19, 23 e 27

Migliora il servizio del tram 19 che da Roserio (Ospedale Sacco) e i quartieri della periferia nord di Milano prolunga il suo percorso fino a Lambrate FS M2 unendosi e assorbendo l’attuale linea tram 23 (il cui intero percorso viene sostituito dalla linea 19 tra via Larga e Lambrate FS M2). Il capolinea non sarà più in via Ricasoli (Cairoli) ma il percorso prosegue su via Meravigli, Duomo, piazza Fontana, sostituendo le tratte delle attuali linee 27 e 23 e consentendo ai passeggeri di attraversare tutto il centro senza cambiare tram come oggi e interscambiare così direttamente con M1, M2 e M3 e, quando sarà in funzione, con la M4. Per quanto riguarda il tram 27 proveniente da Mecenate il capolinea si attesta in piazza Fontana-Duomo mantenendo il collegamento centro-periferia. La tratta fra centro e piazza 6 Febbraio viene assorbita dal tram 19, con il quale interscambia in fermata, senza spostamenti.

Autobus 73 e 99

La linea 73 allunga il suo percorso da Linate a piazza Diaz. A causa dei cantieri per la costruzione della M4 non passa da San Babila bensì da via Larga (nuova fermata a poche centinaia di metri tra Duomo e Università statale) e Missori (M3) fino in piazza Diaz (Duomo M1 M3) offrendo ai passeggeri provenienti dall’asse corso 22 Marzo/viale Corsica una valida alternativa per il collegamento con il centro. Gli spostamenti da e per l’aeroporto saranno semplificati con la possibilità di interscambio diretto con M1 e M3. La linea 99, con il potenziamento del tram 24 e il collegamento Vigentino-Duomo/Fontana, viene arretrata in Ripamonti/Vigentino da via Quaranta. Il piano sul potenziamento dei mezzi pubblici in periferia, presentato dall’assessore alla Mobilità Marco Granelli gli scorsi 1 e 15 febbraio al Consiglio Comunale e alla Conferenza dei Municipi, inizia a concretizzarsi con l'anticipazione della prima azione il 15 maggio.

A Figino da maggio in vigore la nuova linea  80

Importanti novità a partire da maggio per gli abitanti del quartiere Figino. La linea 72, che oggi arriva a San Siro Stadio M5, viene sostituita interamente dalla linea 80 per consentire una connessione diretta con De Angeli M1, senza cambiare mezzo come avviene oggi, e con un maggiore numero di corse. Nei giorni feriali (orario invernale) si passa da 175 corse a 189 (più 8 per cento) e non si è più costretti a cambiare mezzo. Mantenute le frequenze attuali su Figino nelle fasce diurne (10’ punta, 15’ morbida), mentre miglioreranno nelle fasce deboli serali perché si passa dagli attuali 20’ a 16’.

Linea 15

La linea effettua servizio tra Rozzano e Duomo M1/M3 con nuovo capolinea in via Dogana anziché piazza Fontana. Il percorso resta invariato fino a corso Italia/Missori M3, prosegue poi in via Mazzini fino al nuovo capolinea. In direzione Rozzano/via Cabrini: da via Dogana, via Marconi, via Giardino, via Mazzini, piazza Missori, il percorso è regolare. In direzione Dogana/Duomo M1 M3: da Rozzano, percorso regolare fino a piazza Missori, poi invece di svoltare in via Albricci, prosegue in via Mazzini, via Cappellari, via Dogana 1 prima di via Marconi (capolinea). La linea non effettua servizio tra via Albricci e piazza Fontana. In alternativa è possibile utilizzare la linea 24 tra Missori M3 e via Larga/piazza Fontana.

Linea 19

La linea prolunga il percorso fino al nuovo capolinea di Lambrate FS M2. Il percorso resta invariato fino a piazza Virgilio, prosegue poi in via Meravigli, Cordusio M1, via Orefici, Duomo M1/M3, via Mazzini, via Albricci, via Larga, corso di Porta Vittoria, piazza Cinque Giornate, viale Premuda, piazza Tricolore, viale Piave, via Nino Bixio, piazza Ascoli, via Pascoli, piazza Leonardo da Vinci, via Bassini, Lambrate FS M2. In direzione Roserio: da piazza Bottini/Lambrate FS M2 (capolinea), via Viotti, via Bassini, via Bonardi, piazza Leonardo da Vinci, via Pascoli, piazza Ascoli, via degli Scipioni, piazza Adelaide di Savoia, via Bixio, viale Piave, piazza Tricolore, viale Premuda, piazza Cinque Giornate, corso di Porta Vittoria, via Verziere, via Larga, via Albricci, piazza Missori, via Mazzini, via Orefici, piazza Cordusio, via Dante, via Meravigli, corso Magenta, largo D’Ancona, via Monti, piazza Virgilio, percorso regolare fino a Roserio. In direzione Lambrate FS/M2: da Roserio, percorso regolare fino a piazza Virgilio, poi invece di svoltare a sinistra in via Boccaccio, prosegue diritto in via Monti, largo D’Ancona, corso Magenta, via Meravigli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, piazza Missori, via Albricci, via Larga, via Verziere, corso di Porta Vittoria, piazza Cinque Giornate, viale Premuda, piazza Tricolore, viale Piave, via Bixio, piazza Adelaide di Savoia, via degli Scipioni, piazza Ascoli, via Pascoli, piazza Leonardo da Vinci, via Bonardi, via Bassini, via Viotti, piazza Bottini/Lambrate FS M2 (capolinea). La linea non effettua servizio tra via Ricasoli e piazza Virgilio. Queste le nuove fermate della linea:

  • Direzione Roserio: piazza Bottini 6/Lambrate FS M2; via Bassini 51, prima di via Valvassori Peroni; via Bassini prima di via Grossich; via Bassini prima di via Ponzio; piazza Leonardo da Vinci prima di via Ampere; piazza Leonardo da Vinci 10, prima di via Pascoli; via Pascoli 53, prima di viale Romagna; via Pascoli prima di piazza Carlo Erba; via Pascoli 3, prima di piazza Ascoli; via degli Scipioni 1/a, prima di piazza Maria Adelaide di Savoia; via Nino Bixio 31, prima di via Pisacane; via Nino Bixio 1, prima di viale Piave; viale Piave 1, prima di piazza Tricolore; viale Premuda 17, prima di via Maestri; piazza 5 Giornate prima di corso 22 Marzo; corso di Porta Vittoria 31, dopo via Savaré; corso di Porta Vittoria 19, prima di via Privata Battisti; corso di Porta Vittoria 5, prima di Largo Augusto; via Larga 4, angolo via San Clemente; via Albricci 7, prima di via da Cannobio; via Mazzini prima di via Dogana; via Orefici 24, di fronte a via Cantù; via Dante dopo piazza Cordusio; via Meravigli 16, prima di via San Giovanni sul Muro; corso Magenta 32, prima di via Carducci; via Vincenzo Monti 16, prima di piazza Virgilio.
  • Direzione Lambrate FS M2: via Vincenzo Monti 3, prima di via Carducci; corso Magenta di fronte al civico 24, prima di via Nirone; via Meravigli 13, prima di piazza Santi Pietro e Lino; via Dante prima di piazza Cordusio; via Orefici di fronte al civico 2, prima di via Torino; via Mazzini 10, prima di via Speronari; via Albricci 10, prima di via Larga; via Larga di fronte al civico 2, prima di via Verziere; corso di Porta Vittoria 4, prima di via Francesco Sforza; corso di Porta Vittoria di fronte al civico 19, dopo via Freguglia; corso di Porta Vittoria 40/a, dopo via Podgora; piazza 5 Giornate prima di viale Monte Nero; viale Premuda 24, prima di via Sottocorno; viale Premuda 46, prima di corso Concordia; viale Piave 26, prima di via Nino Bixio; via Nino Bixio 22, prima di via Pisacane; via Nino Bixio 42, prima di piazza Maria Adelaide di Savoia; via degli Scipioni 8, prima di piazza Ascoli; via Pascoli prima di piazza Carlo Erba; via Pascoli prima di viale Romagna; via Pascoli prima di piazza Leonardo da Vinci; piazza Leonardo da Vinci di fronte al civico 9, prima di via Spinoza; via Bonardi prima di via Ponzio; via Bassini 26, prima di via Golgi; via Bassini 46, prima di via Valvassori Peroni; piazza Bottini 1/Lambrate FS M2; piazza Bottini 6/Lambrate FS M2.

Linea 24

La linea effettua servizio tra Vigentino e il nuovo capolinea di piazza Fontana, anziché via Dogana. Il percorso resta invariato da Vigentino fino a corso di Porta Romana/Missori M3, prosegue poi in via Albricci, via Larga, piazza Fontana. In direzione Vigentino/via Ripamonti: da piazza Fontana (capolinea), via San Clemente, via Larga, via Albricci, piazza Missori, corso di Porta Romana, regolare;direzione piazza Fontana: da via Ripamonti/Vigentino, percorso regolare fino a piazza Missori, poi invece di proseguire in via Mazzini, prosegue in via Albricci, via Larga, piazza Fontana (capolinea). La linea non effettua servizio tra piazza Missori e via Dogana/Duomo M1 M3. Nuove fermate:

  • Direzione Vigentino/via Ripamonti: via Albricci 7, prima di via da Cannobio.
  • Direzione piazza Fontana: via Albricci 10, prima di via Larga; via Larga altezza via Bergamini; piazza Fontana (capolinea).

Linea 27

La linea effettua servizio tra viale Ungheria e il nuovo capolinea di piazza Fontana, anziché proseguire fino a piazza 6 Febbraio. In direzione piazza Fontana: da viale Ungheria, percorso regolare fino a via Verziere, poi invece di proseguire in via Larga, svolta a destra in piazza Fontana (capolinea). In direzione viale Ungheria: da piazza Fontana (capolinea), via San Clemente, via Larga, percorso regolare. La linea non effettua servizio tra piazza 6 Febbraio e via Albricci/via Larga. In alternativa è possibile utilizzare: linea 19, tra largo Augusto e piazza 6 Febbraio o la linea 73, tra corso di Porta Vittoria e Duomo M1/M3.

Linea 73

La linea effettua servizio tra Linate e il nuovo capolinea di Duomo M1/M3, anziché San Babila M1. Il percorso resta invariato da Linate fino a Porta Vittoria, all’altezza del Tribunale poi prosegue in via Cesare Battisti, via Larga, piazza Velasca/Missori M3, via Gonzaga/Duomo M1/M3. In direzione Peschiera Borromeo/Aeroporto Linate: da via Gonzaga/Duomo M1 M3, prosegue in piazza Diaz, via Baracchini, via Larga, via Verziere, con percorso regolare. In direzione via Gonzaga/Duomo M1 M3: da Peschiera Borromeo/Aeroporto Linate percorso regolare fino a corso di Porta Vittoria altezza Tribunale, prosegue poi in via Cesare Battisti, largo Augusto, via Verziere, via Larga, piazza Velasca, corso di Porta Romana, piazza Missori, via Gonzaga/Duomo M1 M3 (capolinea). La linea non effettua servizio in corso di Porta Vittoria, nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e largo Augusto, via Durini, corso Europa/San Babila M1. In alternativa è possibile utilizzare la linea 60 tra corso di Porta Vittoria e San Babila M1. Queste le nuove fermate:

  • Direzione Peschiera Borromeo/Aeroporto Linate: via Larga altezza via Bergamini.
  • Direzione via Gonzaga/Duomo M1 M3: via Cesare Battisti dopo corso di Porta Vittoria; via Larga altezza piazza Fontana; piazza Velasca prima di corso di Porta Romana; via Gonzaga prima di piazza Diaz (capolinea).

Linea 99

La linea effettua servizio tra Noverasco e il nuovo capolinea di Vigentino/via Ripamonti, anziché proseguire fino a via Quaranta.In alternativa è possibile utilizzare la linea 24 tra Vigentino e via Quaranta. Queste le fermate soppresse:

  • Direzione via Quaranta: via Amidani in corrispondenza del palazzo dell’INPS; via Ripamonti dopo via Chopin; via Ripamonti 255, prima di via Val di Sole; via Ripamonti 205, prima di via Noto; via Ripamonti 191, prima di via dell’Assunta; via Ripamonti prima di via Quaranta.
  • Direzione Noverasco/Opera: via Quaranta 12, dopo via Ripamonti; via Broni 18, dopo via Bianconi; via dell’Assunta 7, prima di via Ripamonti; via  Ripamonti 202, prima di via Noto; via Ripamonti dopo via Val di Sole; via Ripamonti 292, dopo via Chopin; via Gagini dopo via Ripamonti.

Linee 12-24-54-73-NM1-NM3-N15

Per tutte queste linee, la fermata di via Larga di fronte al civico 2 prima di via Verziere è spostata in via Larga all’altezza di via Bergamini.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views