2.624 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, “Cartier-Bresson e gli altri”: grandi fotografi in mostra al Palazzo della Ragione

C’è tempo fino al 7 febbraio per visitare la mostra “Henri Cartier-Bresson e gli altri. I grandi fotografi e l’Italia”, ospitata al Palazzo della Ragione di Milano. Esposti oltre 200 scatti di 36 tra i più grandi fotografi della storia, da Helmut Newton a Sebastião Salgado, che hanno immortalato nelle loro foto il nostro Paese.
A cura di Francesco Loiacono
2.624 CONDIVISIONI
Uno degli scatti in mostra: "La città invisibile", Duomo, Milano (Foto di Irene Kung)
Uno degli scatti in mostra: "La città invisibile", Duomo, Milano (Foto di Irene Kung)

Da Henri Cartier-Bresson a Robert Capa, da Salgado a Newton, fino a McCurry. L'Italia vista da alcuni dei più grandi fotografi della storia è tutta da scoprire, spesso lontana da quello che noi che ci viviamo ogni giorno immaginiamo. Per scoprirla c'è tempo fino al 7 febbraio, quando chiuderà una mostra ospitata al Palazzo della ragione di Milano (piazza Mercanti, 1). La rassegna, curata da Giovanna Calvenzi si intitola "Henri Cartier-Bresson e gli altri. I grandi fotografi e l’Italia" ed è la seconda parte del progetto "Italia inside out".

In mostra oltre 200 immagini di 36 maestri della fotografia

In mostra ci sono oltre 200 immagini, spesso autentiche icone. Aprono il percorso espositivo 20 scatti datati dagli anni Trenta in poi di Cartier-Bresson. Ma all'interno dello spazio nel pieno centro storico di Milano si snoda un itinerario lungo quasi ottant'anni, diviso in sette ampie aree tematiche che ospitano in totale 36 autori, tutti grandi interpreti della fotografia: "Affascinati dal suo paesaggio, dalla sua gente, dalla sua storia, gli artisti in mostra ci rivelano, a noi che lo abitiamo, lo stupore che il nostro Paese suscita all'estero, in culture e sensibilità diverse dalla nostra, costringendoci a riflettere sul valore del nostro patrimonio naturale, artistico, storico e sociale", ha affermato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Nella mostra sono esposti, tra gli altri, un autoritratto di Henri Cartier-Bresson del 1933, gli scatti frutto del reportage di Robert Capa al seguito delle truppe americane durante la Campagna d’Italia del 1943, le fotografie di William Klein che raccontano la Roma del 1956 e i pescatori di tonni siciliani ritratti da Sebastião Salgado. Tra gli altri autori presenti Nobuyoshi Araki, Irene Kung, Herbert List, Helmut Newton, Claude Nori, David Seymour, Cuchi White e tanti altri.

La mostra è visitabile nelle giornate di venerdì e domenica dalle 9.30 alle 20.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22.30. Il biglietto di ingresso comprensivo di audioguida costa dai 6 ai 12 euro.

2.624 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views