250 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, battuto il record: ecco la torre con mattoncini Lego più alta del mondo (FOTO)

Alla Fabbrica del vapore di Milano è stata costruita la torre con mattoncini Lego più alta del mondo: 35,05 metri e 580mila mattoncini. A collocare gli ultimi in cima alla torre, domenica pomeriggio, è stato il conduttore televisivo Alessandro Cattelan.
A cura di F.L.
250 CONDIVISIONI
Alessandro Cattelan posa gli ultimi mattoncini della torre (Foto: Twitter Lego Group)
Alessandro Cattelan posa gli ultimi mattoncini della torre (Foto: Twitter Lego Group)

Alle 16 di domenica pomeriggio Milano è entrata nel Guinness dei primati. Il motivo? La torre realizzata con mattoncini Lego più alta del mondo. Questi alcuni dei suoi numeri: 35,05 metri di altezza, 580mila mattoncini colorati utilizzati, 18mila persone – tra grandi e bambini – che hanno partecipato attivamente alla costruzione della torre e oltre 50mila persone che hanno assistito come pubblico all'evento. A collocare l'ultimo mattoncino, domenica pomeriggio, è stato il conduttore radio e tv Alessandro Cattelan. Un giudice ufficiale del Guinness world records ha quindi certificato il primato: Milano ha battuto Budapest, città che deteneva il precedente record con una torre alta 34,76 metri.

A Milano la torre con mattoncini Lego più alta del mondo

La costruzione della torre, andata in scena nel cortile della Fabbrica del vapore di Milano, è durata cinque giorni. Si è trattato di un evento molto social: l'impresa è stata infatti seguita giorno per giorno con l'hashtag #Torredarecord e le foto del progressivo innalzamento della torre sono state postate sui principali social network da tutti coloro che hanno partecipato. Ma l'iniziativa avrà anche un risvolto solidale: il Gruppo Lego ha infatti deciso di donare 7 euro al Wwf per ogni centimetro di torre costruito, per supportare un progetto dedicato alla protezione e allo sviluppo delle Oasi urbane. "Come Lego, vogliamo lasciare un impatto positivo nella società, e speriamo che questa esperienza di gioco Lego aiuterà a ispirare e sviluppare le abilità e competenze essenziali di cui i bambini hanno bisogno per creare un futuro migliore per se stessi e per il pianeta – ha spiegato l'amministratore delegato Lego Italia Paolo Lazzarin -. Ogni piccolo mattoncino è importante per raggiungere il record, così come lo sono le nostre azioni quotidiane per costruire un futuro migliore".

250 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views