186 CONDIVISIONI

Milano, 45 anni fa la strage di piazza Fontana: la città ricorda le 17 vittime

Il 12 dicembre del 1969, alle 16.37, una bomba esplodeva all’interno della Banca nazionale dell’agricoltura in piazza Fontana a Milano, uccidendo 17 persone e ferendone 88. A 45 anni dalla strage Milano ricorda le vittime con una serie di iniziative.
A cura di Francesco Loiacono
186 CONDIVISIONI

Immagine

Il 12 dicembre del 1969, alle 16.37, una bomba esplode all'interno della Banca nazionale dell'agricoltura in piazza Fontana a Milano, uccidendo 17 persone e ferendone 88. La strage, la cui matrice neofascista è stata riconosciuta dai numerosi processi che però non sono riusciti a identificare i colpevoli, segna l'inizio della cosiddetta "strategia della tensione": un periodo di attentati, omicidi e stragi che lascerà una profonda cicatrice nel nostro Paese.

Strage di piazza Fontana: le iniziative

A 45 anni dalla strage, Milano ricorda tutte le vittime con una serie di iniziative, organizzate come ogni anno insieme al Comitato permanente antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell'ordine repubblicano e all'Associazione piazza Fontana 12 dicembre '69. Alle 14 a Palazzo Marino si terrà un Consiglio comunale straordinario. Alle 16.37, ora precisa in cui scoppiò la bomba, saranno deposte corone di fiori ai piedi della lapide che ricorda le vittime della strage in piazza. Alle 17.30 partirà un corteo con i Gonfaloni delle città, che da piazza della Scala arriverà in piazza Fontna. All'arrivo, intorno alle 18, si terranno i discorsi commemorativi.

Oltre alle celebrazioni ufficiali, inoltre, anche uno dei cortei previsti in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil passerà da piazza Fontana per commemorare la strage, che sarà ricordata anche dal palco in piazza Duomo. Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune, sabato 13 dicembre si terrà inoltre uno spettacolo teatrale. Al teatro Studio Melato di via Rivoli, alle ore 11, andrà in scena "E saremmo stati salvi. Storia e storie della strage di Piazza Fontana", con testi di Paolo Colombo e la partecipazione di Lella Costa.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views