Metro 5 di Milano: collaudi non ancora terminati, ma la linea è sicura
Sulla linea lilla della metro milanese, la M5, deve ancora essere completato il cosiddetto collaudo amministrativo. È quanto emerso dalla seduta congiunta delle commissioni Mobilità e Verifica e controllo Enti partecipati, che si è tenuta ieri a Palazzo Marino. La sicurezza della tratta, entrata in funzione da ormai quasi quattro anni, non è però in discussione: la linea è sicura, hanno assicurato dalla direzione centrale Mobilità e trasporti.
Il maggior problema riscontrato finora sulla tratta riguarda l'usura precoce dei binari nei pressi della stazione Garibaldi, a causa di una curva "troppo stretta": lo scarso raggio implica un maggior attrito tra le parti meccaniche dei vagoni e i binari che comporta una maggiore usura. Il problema finora è stato arginato imponendo ai treni (che sulla M5 sono privi di macchinisti) di ridurre la velocità nella tratta in questione. Nel corso della seduta è stato specificato che il collaudo amministrativo che ancora non è stato portato a termine è diverso da quello tecnico, "che viene fatto prima dell'avvio, e riguarda il buon funzionamento dell'opera". Palazzo Marino ha poi precisato in una nota che "tutti i collaudi tecnici per l'apertura all'esercizio pubblico della M5 sono stati eseguiti: il Nulla osta all'Esercizio, cioè il via libera all'apertura della linea 5 della metropolitana, è del 24 febbraio 2014 ed è un documento rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che fa seguito a tutti i collaudi tecnici ai fini della sicurezza precedenti l'inaugurazione della ‘Lilla'".