78 CONDIVISIONI

Metro 5 di Milano: collaudi non ancora terminati, ma la linea è sicura

Sulla linea lilla della metro milanese, la M5, deve ancora essere completato il cosiddetto collaudo amministrativo. È quanto emerso dalla seduta congiunta delle commissioni Mobilità e Verifica e controllo Enti partecipati, che si è tenuta ieri a Palazzo Marino. La linea è però sicura: i collaudi tecnici sono stati eseguiti prima del via libera all’apertura della M5, arrivato il 24 febbraio 2014.
A cura di Francesco Loiacono
78 CONDIVISIONI
Immagine

Sulla linea lilla della metro milanese, la M5, deve ancora essere completato il cosiddetto collaudo amministrativo. È quanto emerso dalla seduta congiunta delle commissioni Mobilità e Verifica e controllo Enti partecipati, che si è tenuta ieri a Palazzo Marino. La sicurezza della tratta, entrata in funzione da ormai quasi quattro anni, non è però in discussione: la linea è sicura, hanno assicurato dalla direzione centrale Mobilità e trasporti.

Il maggior problema riscontrato finora sulla tratta riguarda l'usura precoce dei binari nei pressi della stazione Garibaldi, a causa di una curva "troppo stretta": lo scarso raggio implica un maggior attrito tra le parti meccaniche dei vagoni e i binari che comporta una maggiore usura. Il problema finora è stato arginato imponendo ai treni (che sulla M5 sono privi di macchinisti) di ridurre la velocità nella tratta in questione. Nel corso della seduta è stato specificato che il collaudo amministrativo che ancora non è stato portato a termine è diverso da quello tecnico, "che viene fatto prima dell'avvio, e riguarda il buon funzionamento dell'opera". Palazzo Marino ha poi precisato in una nota che "tutti i collaudi tecnici per l'apertura all'esercizio pubblico della M5 sono stati eseguiti: il Nulla osta all'Esercizio, cioè il via libera all'apertura della linea 5 della metropolitana, è del 24 febbraio 2014 ed è un documento rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che fa seguito a tutti i collaudi tecnici ai fini della sicurezza precedenti l'inaugurazione della ‘Lilla'".

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views