66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metro 4, dal Comune oltre 1 milione di euro per i negozianti danneggiati dai cantieri

Il Comune di Milano ha stanziato oltre 1 milione di euro per i commercianti danneggiati dai lavori per la metro 4. Il contributo è destinato a 340 negozianti con un’attività vicina ai cantieri: a ogni attività andranno dai 10mila ai 20mila euro, ma solo se dimostreranno di aver fatto investimenti per migliorare il proprio negozio.
A cura di Francesco Loiacono
66 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Milano ha stanziato oltre un milione di euro per i negozianti danneggiati dai cantieri della metro 4. La delibera della giunta Pisapia è una prima risposta ai tanti commercianti che si trovano nelle due tratte della nuova metro in cantiere all'esterno dal centro, quella tra Linate e piazza Tricolore a Est della città e quella tra San Cristofori e Solari a Ovest, che hanno lamentato disagi per i lavori che proseguiranno per almeno altri due anni. Si tratta, per questa prima fase, di 340 esercenti ai quali andranno in media dai 10mila ai 20mila euro nei casi più gravi (sono 16), cioè per quei negozi il cui accesso è di fatto "bloccato" dalle cesate che circondano le aree di scavo.

I commercianti in parte delusi

Il contributo sarà erogato entro l'estate attraverso la partecipazione al bando. Per ottenerlo però Palazzo Marino ha posto una condizione: i commercianti dovranno dimostrare di aver fatto investimenti negli ultimi 3 anni, o in alternativa farli entro il 30 giugno di quest'anno. Un paletto che i commercianti non sembra abbiano gradito: "Pensare che un'impresa in sofferenza con un cantiere davanti possa oggi fare dei lavori per poi avere i contributi è difficile", è la critica che, secondo quanto riportato da Repubblica, arriva da Confcommercio. L'assessore al Commercio Franco D'Alfonso ha comunque sottolineato come siano allo studio altri interventi, come un contributo sulle spese correnti richiesto da molti negozianti: per questa seconda tranche di interventi bisognerà però aspettare l'approvazione del Bilancio preventivo del Comune, prevista entro il prossimo 30 aprile.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views