3 CONDIVISIONI

Meteo weekend dell’Epifania a Milano: sole, vento intenso e gelo

Weekend dell’Epifania all’insegna del sole e del gelo a Milano. Raffiche di vento sgombrano il cielo dalle nubi: la nuvolosità aumenterà domenica 8 gennaio. Tempo sereno, ma temperature rigide, anche sul resto della Regione. Qualche nevicata su Alpi e Prealpi.
A cura di Francesco Loiacono
3 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre il Centro e il Sud Italia si preparano a fare i conti con la "bufera della Befana", che porterà gelo e neve nelle regioni adriatiche e meridionali, Milano si prepara a trascorrere il weekend dell'Epifania 2017 all'insegna di temperature sì rigide, ma con giornate soleggiate. Anche il capoluogo lombardo farà i conti con l'irruzione di aria artica e continentale nel nostro Paese: ne sono testimonianza i forti venti che, soprattutto nella giornata di oggi (giovedì) sferzano la città e in generale tutta la regione.

Ma l'effetto del vento è anche quello di "pulire" il cielo, che si presenta molto terso. Situazione che resterà stabile sia venerdì 6 sia sabato 7 gennaio. Discorso a parte per domenica 8 gennaio, quando nel cielo del capoluogo lombardo aumenteranno le nubi. Le temperature sono fredde, ma con la tendenza ad aumentare. Venerdì la forbice tra massima e minima è compresa tra i meno 6 e un grado. Sabato valori sostanzialmente stazionari, leggero aumento della massima per domenica, quando si potranno toccare i tre gradi sopra lo zero.

Il tempo in Lombardia nel weekend

Per quanto riguarda in generale la regione Lombardia, le previsioni dell'Arpa sottolineano come, grazie alla presenza di correnti settentrionali, a tratti intense, il tempo nel weekend resterà stabile e soleggiato, con vento forte nella giornata di giovedì e clima freddo nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 gennaio. Farà eccezione la cresta alpina di confine, dove ci sarà nuvolosità estesa e qualche fiocco di neve, nella giornata di oggi, su alta Valtellina, alta Valchiavenna ed alta Valmalenco, con quota neve in calo sin verso 700 metri circa. Le precipitazioni saranno però assenti sia venerdì 6 sia sabato 7 gennaio: il tempo sarà sereno su tutta la regione. Nuvolosità leggermente in aumento nella giornata di domenica 8 gennaio, ma aumenteranno anche le temperature. I valori da venerdì (quando si prevedono in generale dai meno 4 a un grado, Alpi e Prealpi escluse), si manterranno stazionari sabato e aumenteranno leggermente domenica.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views