4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo Lombardia, rischio per forti temporali: in lieve calo le temperature

La Protezione civile regionale della Lombardia ha emesso una comunicazione di moderata criticità per rischio temporali nel weekend. In lieve calo le temperature minime e massime.
A cura di Stefano Rizzuti
4 CONDIVISIONI
meteo_pioggia

Dal caldo record al rischio temporali forti: a partire da questa sera, sabato 5 agosto, fino a lunedì 7 la Lombardia affronterà una moderata criticità (codice arancione) per il rischio di temporali, secondo la comunicazione emessa dalla sala operativa della Protezione civile della regione Lombardia. Dopo giorni di afa arrivano quindi le piogge sulla Lombardia, con un conseguente lieve calo delle temperature previsto. La Protezione civile ha emesso anche una comunicazione per la criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico, vento forte e temporali forti.

Secondo le previsioni meteo di Arpa-Smr già a partire dalla serata di oggi si potranno verificare deboli precipitazioni temporalesche. Si potrebbe andare incontro a una intensificazione di questo fenomeno nella giornata di domani. A essere colpiti dovrebbero essere prima i settori nordoccidentali sin da oggi e nella notte le precipitazioni dovrebbero estendersi a tutto l'arco alpino e prealpino. Da domani coinvolti anche i settori pianeggianti occidentali.

Dal pomeriggio di domani aumenterà l'instabilità anche sui settori centro orientali delle Prealpi e della pianura, con precipitazioni che potrebbero durare fino al tardo pomeriggio. Già dalla serata di domani ci si aspetta comunque che i fenomeni temporaleschi cesseranno ovunque, tranne nella zona della bassa pianura orientale e nell'alto Garda dove potrebbero verificarsi residuali rovesci.

Dopo una giornata di lunedì che si prevede senza fenomeni piovaschi, le condizioni torneranno a essere instabili nei giorni centrali della prossima settimana, soprattutto sui settori alpini e prealpini. In lieve calo saranno le temperature minime (tra i 20 e i 24 gradi in pianura) ma anche le massime (tra i 29 e i 34 gradi).

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views