5 CONDIVISIONI

Meteo Lombardia, Ferragosto al sole in tutta la regione: temperature in lieve aumento

In tutta la Lombardia si prevede una giornata di Ferragosto soleggiata con poche nuvole sparse. In lieve aumento le temperature, ma non ancora eccessive per il 15 agosto. Qualche rischio di rovesci in alcune zone della regione a partire dalla sera di martedì.
A cura di Stefano Rizzuti
5 CONDIVISIONI
Immagine

Buone notizie per tutti coloro che sono rimasti in città o che prevedono un’escursione in regione per la giornata di Ferragosto: su tutta la Lombardia è previsto bel tempo. Cielo sereno e temperature alte ma non eccessive e ben lontane da quella della scorsa settimana.

Dopo gli ultimi giorni di piogge e maltempo, per la giornata di domani non ci dovrebbero essere rischi con un campo di alta pressione che dovrebbe portare ovunque un cielo in prevalenza soleggiato. Qualche nuvola potrebbe far capolino verso sera sui rilievi.

In generale, fino a giovedì su tutto il Nord Italia si prevede tempo soleggiato, nonostante qualche locale variabilità. Potrebbe verificarsi un debole aumento di instabilità tra la serata di martedì 15 agosto e la mattinata di mercoledì 16. Le temperature, e di conseguenza anche l’afa, sono in progressivo aumento. Ancora non troppo elevate domani, ma tra venerdì e sabato l’avvicinamento di un’area depressionaria di origine nordeuropea potrebbe portare a un peggioramento sulla Lombardia, soprattutto per la giornata di sabato.

Il bollettino meteo dell’Arpa regionale sottolinea che nella notte potrebbe presentarsi un cielo irregolarmente nuvoloso sul nord-ovest, poco nuvoloso altrove. Meno preoccupazioni per il mattino, con cielo ovunque sereno o comunque poco nuvoloso. Addensamenti sparsi verso sera soprattutto sul nord-ovest. Nella notte potrebbero verificarsi invece residui rovesci sulle Prealpi occidentali, nel pomeriggio qualche rischio di rovesci anche sui rilievi orientali. Dalla sera, infine, temporali sparsi sulle Prealpi occidentali e Valchiavenna.

Per quanto riguarda le temperature, in pianura sono previste minime tra i 15 e i 20 gradi, con massime tra i 30 e i 35 gradi. In lieve aumento l’afa, ma a livelli ancora tollerabili per una giornata di Ferragosto che dovrebbe far contenti tutti: da chi organizza gite all’aria aperta a chi rimane in città.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views