7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Menu a base di insetti? A Milano è possibile

Alla Sidreria di via Corelli, mercoledì 29 ottobre, cena speciale a base di scorpioni, cavallette, grilli e altri croccanti animaletti. “Crunch!”, il nome della serata, che potrà anche essere replicata a casa: gli insetti infatti potranno essere anche acquistati e cucinati a domicilio.
A cura di Francesco Loiacono
7 CONDIVISIONI
menu_insetti

Avete fame e non sapete proprio cosa cucinare? Volete preparare un piatto per stupire i vostri amici? Potreste provare con gli insetti. Cavallette, scorpioni, larve, grilli. Certo, il rischio che, anziché stupire, possiate ottenere un effetto un po' diverso è elevato. Ma se davvero volete cimentarvi con quelli che, secondo l'agenzia delle Nazioni unite Fao e molti esperti, saranno il cibo del futuro, l'occasione è ghiotta. L'appuntamento per tutti, temerari e curiosi, è alla Sidreria, un locale in via Corelli a Milano. Dove mercoledì 29 ottobre, a cena, si potrà gustare un menu nel quale insetti più comuni e altri esotici saranno affiancati da pietanze più tradizionali, quali focaccia e carne. Il nome della serata è tutto un programma: "Crunch!", quasi un preludio al rumore che i croccanti animaletti potranno produrre una volta assaggiati. Il menu completo prevede: insalata di mele con semi di zucca e insetti misti, focaccia con provola affumicata e grilli, polpettine di riso nero e larve, frico al forno con cavallette, risotto con sidro montanaro, salsiccia e vespe, filetto di maialino con Calvados e bachi da seta, budino al cioccolato con menta e scorpioni e per concludere caffè e grappa con scorpione. Il tutto a un prezzo fisso di 30 euro, compresi acqua e sidro illimitati: forse una mossa precauzionale per far sì che dopo ogni portata si possa bere a volontà.

Al di là dell'ironia, però, il tema dell'alimentazione a base di insetti è da anni al centro di dibattiti e convegni. Strettamente correlato all'incremento demografico mondiale e agli stili di vita del mondo occidentale, che se replicati anche dai Paesi in via di sviluppo non potrebbero essere sostenibili. Per dirla con i numeri: gli 80 chilogrammi annui di carne, consumo medio nei Paesi sviluppati, non possono essere estesi anche agli abitanti degli altri Paesi, che ne consumano in media 25 Kg. Soluzioni prospettate dagli esperti: passare a un tipo di alimentazione ugualmente proteica come gli insetti, già peraltro diffusa in molti Paesi soprattutto orientali, e in generale educare a un'alimentazione più sostenibile. Nel vostro piccolo, magari, dopo aver assaggiato larve e scorpioni alla Sidreria lo potrete fare anche voi con i vostri amici: per chi vuole, infatti, dopo la cena c’è anche la possibilità di prenotare e comprare i particolari ingredienti per replicare l'esperienza a casa.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views