297 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meningite, morta l’insegnante di 54 anni ricoverata a Milano: profilassi per gli studenti

Una donna di 54 anni, di professione insegnante, è morta a Milano per un’infezione da meningite meningococcica. La donna insegnava in una scuola cittadina, l’istituto superiore “Curie Sraffa” di via Fratelli Zoia. Disposta la profilassi per gli studenti di sei classi nelle quali la vittima ha insegnato negli scorsi giorni.
A cura di Francesco Loiacono
297 CONDIVISIONI
Immagine

È morta la donna di 54 anni che era ricoverata da ieri a Milano per meningite. Le sue condizioni erano apparse da subito molto gravi: la donna si trovava all'ospedale San Paolo in prognosi riservata. La 54enne, di professione insegnante in una scuola cittadina, l'istituto superiore "Curie Sraffa" di via Fratelli Zoia 130, è stata colpita da un'infezione da meningococco, il batterio più contagioso tra quelli che causano la meningite. La sepsi aveva attaccato organi vitali, causando insufficienza di funzionamento negli stessi. I medici fin da subito avevano definito critiche le condizioni della 54enne: oggi, purtroppo, dopo circa 24 ore di ricovero, il decesso.

Profilassi per gli studenti di sei classi

Il caso di meningite – assodato si tratti di meningococco, le analisi sul tipo di ceppo sono ancora in corso – era stato subito comunicato all'Agenzia di tutela della salute, che si è attivata per la profilassi ai famigliari e alle altre persone entrate in stretto contatto con la 54enne. Già da ieri sera al trattamento antibiotico si erano sottoposti il personale sanitario e i vigili del fuoco intervenuti per soccorrere l'insegnante. Questa pomeriggio, invece, la profilassi è stata disposta per gli alunni delle sei classi scolastiche nelle quali la professoressa ha insegnato negli scorsi 10 giorni. Sul sito dell'istituto è stato pubblicato un comunicato dell'Ats: "In data odierna alle ore 14 si terrà un incontro informativo presso l’Istituto e a seguire verrà distribuita il farmaco per la profilassi ai ragazzi delle classi 1AT, 2AT, 1AA, 2AA, 1BA, 2BA e al personale coinvolto. Si informa che l’attività didattica può continuare normalmente e che non sono necessari interventi di disinfezione in quanto il meningococco non sopravvive nell’ambiente".

L'assessore Gallera: "Vicini alla famiglia"

Sulla vicenda della 54enne deceduta per meningite è intervenuto con un comunicato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera: "L’insegnante ricoverata presso l’Ospedale San Paolo di Milano per meningite è deceduta oggi alle ore 12.50. La paziente era arrivata in ospedale in condizioni già molto critiche con gli organi più importanti già compromessi. È già stata data comunicazione alla famiglia alla quale l’ospedale sta offrendo un forte sostegno psicologico e alla quale esprimo tutta la mia vicinanza".

Nessuna emergenza meningite

L'assessore ha poi sottolineato: "Siamo in attesa dei riscontro degli esperti per procedere di conseguenza a un eventuale ampliamento dei contatti da sottoporre a profilassi. Assicuro alle famiglie degli studenti che metteremo in campo tutte le azioni necessarie per garantire l’incolumità dei ragazzi. Mi preme ribadire ancora una volta – ha concluso Gallera – che il sistema di sorveglianza regionale delle malattie infettive permette di identificare e controllare efficacemente lo sviluppo delle malattie infettive. E che per quanto riguarda il meningococco, non vi è alcuna emergenza o epidemia".

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views