1.296 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meningite, da domani in Lombardia vaccini scontati: migliora il 49enne ricoverato a Legnano

Da domani in Lombardia ci si potrà vaccinare a prezzo scontato contro la meningite. Migliorano intanto le condizioni del 49enne ricoverato a Legnano: si tratta di meningite da pneumococco, per la quale non serve ulteriore profilassi.
A cura di Francesco Loiacono
1.296 CONDIVISIONI
Immagine

Da domani, martedì 10 gennaio, come già anticipato partirà in Lombardia il piano per offrire il vaccino contro la meningite a prezzo scontato per gli adulti. Gli ultimi dettagli sono ancora in fase di definizione: come anticipa il quotidiano "La Repubblica", comunque, a somministrare i vaccini agli adulti saranno tre ospedali, tra i quali il Fatebenefratelli. Nell'Ats (ex Asl) di via Statuto, invece, proseguiranno le vaccinazioni ai bambini (gratuite dal 2005 per quanto riguarda il meningococco C, mentre il vaccino contro il meningococco B sarà offerto gratuitamente ai nati nel 2017). Per prenotarsi i cittadini dovranno rivolgersi a un numero verde che la stessa Ats sta predisponendo: ci si aspetta molte richieste, almeno stando alle telefonate ed e-mail ricevute dall'Ats tra Natale e Capodanno.

Il vaccino sarà offerto a costo ridotto rispetto agli almeno 120 euro che si pagavano prima (quando il vaccino si doveva acquistare in farmacia dietro prescrizione medica): si andrà dai circa 47 euro per il vaccino quadrivalente (che protegge dal meningococco di tipo A, C, Y e W) agli 80 euro per il vaccino contro il meningococco di tipo B. Questo grazie al fatto che i vaccini non saranno più acquistati dai singoli pazienti, ma direttamente dalle Ats, facendo calare il costo.

Migliora il 49enne ricoverato a Legnano

Per quanto riguarda la cronaca dei casi di meningite degli ultimi giorni, buone notizie arrivano da Legnano. Migliorano infatti le condizioni dell'uomo di 49 anni di Busto Garolfo ricoverato nella struttura legnanese. L'ospedale ha specificato che il 49enne è stato colpito da meningite pneumococcica (provocato dallo pneumococco, batterio diverso dal meningococco), e non sono dunque necessarie ulteriori profilassi per chi è entrato in contatto con l'uomo. Sempre da Legnano, però, è arrivata la notizia del ricovero di un altro paziente con febbre alta e sintomi riconducibili alla meningite: in questo caso si attendono ancora ulteriori analisi.

1.296 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views