4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meningite alla Statale, profilassi per oltre 100 studenti: si pensa al vaccino per tutti

Dopo la morte della 24enne Flavia Roncalli, studentessa della Statale stroncata dalla meningite, in Ateneo ci si interroga sulle possibili misure di prevenzione per gli studenti. Quattro mesi fa un’altra ragazza, Alessandra Covelli, anche lei studentessa di Chimica, è morta sempre di meningite. In corso la profilassi per oltre 100 persone, mentre si pensa a un vaccino per tutti gli studenti di Chimica.
A cura di Francesco Loiacono
4 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il secondo caso di meningite in quattro mesi all'università Statale di Milano la parola d'ordine è cautela. La napoletana Flavia Roncalli e la ferrarese Alessandra Covezzi, entrambe 24enni, sono morte rispettivamente martedì mattina e lo scorso luglio. Una circostanze le unisce, oltre all'età: entrambe studiavano Chimica e frequentavano il laboratorio in via Golgi, zona Città studi a Milano. Nonostante secondo i medici sia difficile ipotizzare una correlazione tra i due casi a quattro mesi di distanza, si attendono per stamattina ulteriori analisi sul ceppo di meningite che ha stroncato in poche ore la giovane Flavia: se dovesse trattarsi del meningococco C (esistono diversi tipi di batteri che causano la meningite, qui un approfondimento), lo stesso che ha ucciso Alessandra, si potrebbe pensare come riporta il "Corriere della sera" a una sorta di "vaccinazione di massa" per tutti gli studenti entrati in contatto con Flavia e per tutti gli altri frequentatori del laboratorio di Chimica. Esistono, infatti, come riporta anche il sito del ministero della Salute, vaccini efficaci contro tutti i ceppi della meningite.

Al momento, intanto, sono sottoposti a profilassi antibiotica (il trattamento per tre giorni con un particolare farmaco) oltre un centinaio di persone. La profilassi, come ha ricordato anche ieri il responsabile del servizio Igiene e sanità pubblica dell’Ats metropolitana Giorgio Ciconali, riguarda infatti solo le persone che hanno avuto contatti prolungati con Flavia. Tra questi 110 studenti e poi docenti e ricercatori che lavorano a contratto nel laboratorio di chimica.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views